Riapre la Biblioteca comunale ‘Oriana Fallaci’: in sicurezza, con nuove modalità e orari provvisori
Magenta, 18 maggio 2020- La Biblioteca comunale riapre al pubblico da oggi secondo quanto previsto dal DPCM del 17 maggio e dall’ordinanza n. 547 della Regione Lombardia emessa ieri sera.
Sarà una ripresa graduale per garantire la massima sicurezza degli utenti e del personale di lavoro.
Saranno adottate tutte le misure organizzative, le indicazioni operative e i protocolli sanitari stabiliti a livello nazionale idonei a evitare qualsiasi rischio di contagio da Covid-19.
Prima di tutto la sicurezza degli utenti e del personale.
L’orario di apertura sarà leggermente ridotto nelle prime settimane e i servizi saranno attivati progressivamente.
Si partirà dedicando i primi 3 giorni di apertura, dal 18 al 20 maggio, alla sola restituzione del materiale in prestito senza necessità di prenotazione. La restituzione si svolge al piano inferiore con l’utilizzo di appositi contenitori.
A partire da giovedì 21 maggio, prenotabile già da oggi, sarà attivato anche il servizio di prestito dei libri insieme a quello di restituzione e solo su appuntamento, telefonando al numero 02 9700961 o scrivendo a biblioteca@comunedimagenta.it e indicando i volumi di interesse. In un primo momento sarà possibile scegliere solo libri presenti nella biblioteca di Magenta e sarà sospesa la prenotazione on line dal sito di Fondazione per Leggere.
Si potrà accedere alla biblioteca solo con mascherina e guanti, uno alla volta, rispettando la distanza di un metro. A ciascun utente il personale della biblioteca rileverà la temperatura corporea prima dell’accesso, accesso che sarà negato a chiunque avrà una temperatura superiore ai 37.5°.
Per ora non si potrà accedere liberamente agli scaffali.
Sarà il personale della biblioteca a preparare il materiale richiesto telefonicamente dagli utenti e a consegnarlo a ciascuno di loro.
Il servizio di inter-prestito, così come le prenotazioni on line dal sito della Fondazione, sono temporaneamente sospesi; si potrà richiedere i libri e il materiale multimediale presenti nella biblioteca di Magenta e solo tramite i contatti sopra segnalati. Prima di ogni richiesta, si consiglia di consultare il catalogo fondazioneperleggere.it in modo da assicurarsi che ciò che si sta cercando sia disponibile e prestabile nella nostra biblioteca.
Si ricorda MLOL, la collezione digitale della Fondazione per Leggere, che mette a disposizione gratuitamente l’accesso da remoto a quotidiani, riviste, ebook, audiolibri e molto altro ancora…
Nota bene: i libri e il materiale restituiti, per precauzione, saranno trattenuti in biblioteca per un numero predefinito di giorni e solo successivamente verranno scaricati dalla tua scheda personale e rimessi a disposizione per il prestito.
Fino a nuove disposizioni non si accettano donazioni di libri usati.
Il protocollo della riapertura è stato condiviso con Fondazione per Leggere e con le altre biblioteche del sistema.
Nuovo orario temporaneo:
lunedì mercoledì venerdì sabato 9.00 – 14.00
martedì giovedì 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
IN ALLEGATO UNA SINTETICA SCHEDA INFORMATIVA SULLE MODALITA’ DI RIAPERTURA.
- Categorie