Coronavirus, mercati cittadini: le regole da seguire
Con una nuova ordinanza firmata dal sindaco di Magenta, Chiara Calati, riaprono in maniera regolare i mercati settimanali scoperti nel rispetto delle seguenti prescrizioni:
- Capienza massima di utenti contemporaneamente presenti nel rispetto della superficie calpestabile così determinata: 600 persone per mercato settimanale del lunedì (piazza Mercato), 15 persone per il mercato settimanale del giovedì (Via Mentana)
- Obbligo di utilizzo da parte degli operatori commerciali di mercato, nonché degli utenti, di mascherina a copertura di naso e bocca nonché di guanti;
- Messa a disposizione dei clienti, a cura degli operatori del mercato, di idonee soluzioni idroalcoliche per le mani;
- Rispetto, sia all’interno dell’area mercato sia per i clienti in attesa di accesso all’area, del distanziamento interpersonale di almeno un metro e del divieto di assembramenti.
- Gli operatori dovranno allestire il proprio banco assicurando uno spazio sgombro da merci pari ad almeno un metro tra un banco e l’altro anche riducendo la metratura concessa. Le operazioni di vendita si potranno svolgere solo fronte banco e le aree laterali dovranno essere inibite al pubblico.
- Il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro deve essere osservato dagli operatori anche nelle operazioni di carico e scarico;
- Gli operatori di mercato potranno accedere all’area a partire dalle ore 6;
- Gli utenti potranno accedere all’area mercato utilizzando esclusivamente le entrate pedonali predisposte in via S. Caterina (dalle ore 8, entrata in corrispondenza della corsia 6 e uscita in corrispondenza della corsia 3) e nella strada di servizio al mercato, lato centro anziani (dalle ore 8:30, e comunque al termine delle operazioni di accesso degli operatori)
- Categorie