CONSULTAZIONE AMBITI DI RIGENERAZIONE URBANA E TERRITORIALE
Regione Lombardia, con la L.R. 18/2019, ha introdotto la possibilità per i Comuni di individuare ambiti in cui avviare processi di rigenerazione urbana e territoriale.
Per tali ambiti l’articolo 8 bis della L.R. 12/2005, così come integrata dalla L.R. 18/2019, invita i Comuni a:
- individuare azioni volte alla semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi di competenza, alla riduzione dei costi, al supporto tecnico amministrativo;
- incentivare gli interventi di rigenerazione urbana di elevata qualità ambientale, prevedendo, tra l’altro, la valorizzazione e lo sviluppo di infrastrutture verdi multifunzionali, con particolare riferimento alla rete verde e alla rete ecologica, in connessione con il sistema urbano e ambientale esistente;
- prevedere gli usi temporanei, consentiti prima e durante il processo di rigenerazione degli ambiti individuati.
Con deliberazione di Giunta comunale n. 135 del 09/09/2020 si è dato avvio al procedimento di individuazione degli ambiti di rigenerazione urbana e territoriale ai sensi dell’articolo 8 bis della L.R. 12/2005, così come integrata dalla L.R. 18/2019
Pertanto si invita chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi o di interessi propri, a presentare proposte che vengano ritenute utili all’individuazione dei complessi edilizi e urbanistici ove promuovere e attivare interventi di rigenerazione urbana e territoriale.
Tali proposte dovranno essere redatte sulla base dello schema_proposta qui allegato, rispettando senza omissioni l’ordine delle informazioni richieste.
Le proposte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 14 ottobre 2020:
- all’indirizzo PEC egov.magenta@cert.poliscomuneamico.net unitamente agli eventuali elaborati a corredo;
- oppure in forma cartacea, unitamente agli eventuali elaborati a corredo, da inviare tramite servizio postale a: Comune di Magenta, Settore Tecnico, Piazza Formenti n. 3, cap 20013, Magenta (MI).
Il Comune non risponde di eventuali mancati recapiti nei termini predetti, causati da disservizi dei gestori dei servizi di posta.
Il Responsabile del procedimento è l’arch. Odette Solarna, coadiuvato da arch. Maria Abbate e arch. Sabrina Valassina del Settore Tecnico.
Per eventuali informazioni scrivere a: rigenerazione@comunedimagenta.it
- Categorie