Stramagenta, annullata l’ottava edizione prevista per domenica 11 aprile
A causa delle restrizioni necessarie per fronteggiare l’emergenza Covid-19 è stata annullata l’ottava edizione della Stramagenta prevista per domenica 11 aprile. La competizione sportiva, come previsto dalla delibera di Giunta dello scorso 9 febbraio, avrebbe potuto svolgersi soltanto se il territorio fosse rientrato nello scenario di rischio della zona gialla oppure della zona arancione. Vista l’ordinanza del ministro della Salute del 2 aprile 2021, che stabilisce per la Lombardia l’applicazione delle misure della zona rossa per un periodo di ulteriori quindici giorni, e considerato anche l’andamento della situazione pandemica locale si comunica che la manifestazione sportiva prevista per
domenica 11 aprile non potrà svolgersi.
“Questa competizione sportiva negli anni è diventata un appuntamento di grande prestigio e di grande valore per il territorio, purtroppo quest’anno a causa dell’emergenza Covid-19 non si potrà svolgere – ha spiegato il sindaco di Magenta, Chiara Calati – Con la delibera di Giunta dello scorso febbraio l’Amministrazione aveva deciso di dare il via libera all’evento nel caso non fossimo stati in zona rossa, purtroppo i numeri dei contagi non sono favorevoli e per questo, a tutela della salute di tutti, abbiamo deciso di annullare questa edizione della Stramagenta”, ha spiegato il sindaco Calati.
“Rimaniamo legati alla linea precauzionale definita a febbraio, a seguito del rinvio dell’evento, la quale prevedeva che in zona rossa la competizione non si sarebbe svolta”, ha detto l’assessore allo Sport, Luca Aloi. “Il rammarico è totale ma visti i numeri del contagio sul territorio e il perdurare della zona rossa, istituita dall’ordinanza ministeriale, non ci resta altra via – ha sottolineato Aloi ricordando che – Questa decisione era stata presa durante le interlocuzioni con FiDal Lombardia e l’associazione organizzatrice dopo le polemiche che hanno portato il primo rinvio della gara. Sinceramente a quel tempo speravamo in una situazione ben diversa per aprile”, ha concluso l’assessore.
- Categorie