25 Aprile 2021, cerimonia presso il cimitero per la celebrazione della Festa della Liberazione
In occasione della Festa della Liberazione domenica 25 Aprile, alle ore 9.45, si terrà una cerimonia istituzionale con la deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai Partigiani al cimitero comunale. Alla commemorazione, nel rispetto delle norme anti-Covid in vigore, saranno presenti esclusivamente il Sindaco di Magenta, Chiara Calati, il presidente di Anpi Magenta, Domenico Cuzzocrea, e il comandante della Polizia Locale di Magenta, Angelo Sallemi. A seguito della cerimonia, alle ore 10.30, presso la Basilica di San Martino, si terrà la Santa Messa che, nel rispetto delle limitazioni imposte dalle norme anti-Covid, sarà aperta a tutta la cittadinanza.
“Anche quest’anno ci troviamo a dover celebrare il 25 Aprile senza il consueto corteo e la grande partecipazione di tutta la città, ma le cose non sono come lo scorso anno: ora, con la campagna di vaccinazione di massa avviata, abbiamo le armi necessarie per vincere questa battaglia e liberarci una volta per tutte da questo maledetto virus – ha detto il sindaco di Magenta, Chiara Calati, sottolineando che – Molto è cambiato in questo ultimo anno durante il quale Magenta, e l’Italia tutta, ha saputo dare prova di grande carattere e coraggio affrontando unita questa difficile sfida. Con la consapevolezza della nostra forza, oggi come in passato, non solo abbiamo la speranza, ma la certezza che vinceremo questa battaglia per la Liberazione”, ha concluso il Sindaco Calati.
Con il patrocinio del Comune di Magenta, l’Anpi di Magenta distribuirà nelle scuole della città materiale multimediale sulla storia della Resistenza al nazifascismo.
- Categorie