Cittadinanza onoraria a Liliana Segre, il messaggio della Senatrice per Magenta

Lo scorso marzo l’Amministrazione comunale, dopo la mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, ha conferito la cittadinanza onoraria alla Senatrice a vita Liliana Segre per il grande impegno profuso nel conservare e tramandare la Memoria alle future generazioni, affermando il principio universale del valore di ogni vita umana contro ogni forma di discriminazione. La Senatrice ha voluto rispondere con un suo messaggio personale per la città letto durante il Consiglio comunale di venerdì 30 aprile.

Gentile Sindaco di Magenta,

è un onore per me ricevere la cittadinanza onoraria della vostra città, che dunque da oggi sarà anche un po’ mia.

Ringrazio dunque Lei e l’intero Consiglio Comunale per questa onorificenza che istituisce fra noi un vincolo sentimentale oltre che democratico e civico.

Purtroppo ragioni di età, di salute e di sicurezza, oltre i noti attuali divieti, mi impediscono di essere presente in città come vorrei, ma ci tengo a rinnovare i sensi di quella condivisione dei sentimenti democratici ed antifascisti che storicamente sono appannaggio delle terre lombarde.

Certa che la comune cittadinanza renderà più saldi questi nostri valori e principi auguro alla vostra, anzi nostra, Comunità un futuro di prosperità e di progresso morale e civile. In un periodo drammatico come l’attuale ne abbiamo tutti bisogno.

Grazie di nuovo e un caro saluto a Lei, al Consiglio comunale, ai miei nuovi concittadini,

Liliana Segre