Bonus Idrico Integrativo, agevolazione tariffaria a favore delle utenze artigianali e commerciali dell’ATO della Città Metropolitana di Milano particolarmente colpite dall’emergenza Covid

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ufficio d’Ambito della Città Metropolitana di Milano ha approvato il riconoscimento di un’agevolazione tariffaria a favore delle utenze artigianali e commerciali ricadenti nell’ATO della Città Metropolitana di Milano, particolarmente colpite dagli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il provvedimento prevede la redistribuzione delle risorse non erogate ma stanziate nel 2018 e 2019 per il Bonus Idrico Integrativo1. I criteri di redistribuzione prevedono di erogare automaticamente, a favore delle utenze per le quali è stata rilevata una contrazione dei consumi tra il 2019 ed il 2020, superiore al 10%, senza la necessità che le stesse avanzino alcuna istanza. Si tratta di un’agevolazione calcolata attraverso la ripartizione proporzionale, rispetto ai consumi idrici 2019 (antecedenti l’emergenza Covid-19), delle quote di Bonus Idrico Integrativo non spese. La concreta applicazione dell’agevolazione si tradurrà in uno sconto sulla bolletta 2021 da applicarsi sull’importo complessivo, vale a dire su tutti e tre i servizi (acquedotto, fognatura e depurazione) inclusa la quota fissa.