Il Comune di Magenta aderisce all’Operazione Risorgimento Digitale. Il Sindaco Calati: “Un’opportunità gratuita per tutti i cittadini per imparare o migliorare l’utilizzo dei servizi online della Pubblica Amministrazione”
Il Comune di Magenta, aderendo all’iniziativa proposta da Anci, presenta a tutti i cittadini il progetto “Operazione Risorgimento Digitale”. Il programma educativo, realizzato da TIM in collaborazione con Maggioli, si prefigge di formare i cittadini sull’utilizzo dei servizi della Pubblica Amministrazione attraverso l’uso delle nuove tecnologie informatiche e consentire a tutti di cogliere le opportunità della rete. La partecipazione ai corsi è gratuita.
“Abbiamo voluto aderire al progetto ‘Operazione Risorgimento Digitale’ perché rappresenta un’occasione che tutti possono cogliere per migliorare le proprie competenze digitali – ha detto il Sindaco di Magenta, Chiara Calati, sottolineando come – La tecnologia sta sempre più entrando nelle nostre vite, anche per i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione. Lo stesso Comune di Magenta ha avviato un processo di digitalizzazione dei propri servizi in modo da renderli più agevoli e vicini ai cittadini – ha spiegato il Sindaco Calati – È però vero che parte della popolazione ha bisogno di prendere maggiore confidenza con questi strumenti ed il progetto di Anci è un’occasione da non perdere per agevolare il rapporto tra cittadini e Amministrazione Pubblica e al tempo stesso rendere più efficace il processo di digitalizzazione”, ha concluso Calati.
“Operazione Risorgimento Digitale”, i percorsi formativi
“Migliorare la vita con il digitale”, che approfondisce la conoscenza dei dispositivi per navigare in Internet, l’utilizzo delle principali applicazioni e dei più comuni pagamenti elettronici. Focus specifico è riservato ai servizi della PA come SPID, CIE-ID, App IO e agli strumenti per la salute e del benessere online quali Fascicolo Sanitario Elettronico;
“Collaborare con il digitale”, focalizzato sulle opportunità più avanzate di comunicazione e condivisione in Internet e sui social, per collaborare a distanza e sfruttare gli strumenti digitali con il massimo vantaggio e con particolare attenzione alla sicurezza e alle buone pratiche.
I cittadini potranno scegliere di partecipare a entrambi i corsi o a uno soltanto. Potranno scegliere gli orari che meglio si adattano alle loro esigenze (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 19) ed entreranno a far parte di una classe virtuale composta da 20-25 persone per garantire la massima possibilità di interazione.
Oltre alle lezioni i partecipanti avranno a disposizione contenuti multimediali, materiali scaricabili e link di approfondimento, potranno mettersi alla prova con esercitazioni pratiche, video e giochi.
La frequenza ad almeno il 75% delle lezioni permetterà di accedere al questionario finale per ottenere un Open Badge.
È possibile iscriversi CLICCANDO QUI
- Categorie