Impianto di rilevazione fissa delle infrazioni semaforiche all’incrocio tra la SP ex SS11 Ovest Padana Superiore (via De Medici) e la SP117 (via Bottego): dal 23 novembre sarà in funzione per tutta la giornata
Dopo una prima fase di sperimentazione, in condivisione con il Comitato di Quartiere Ponte Nuovo, si è operata una riflessione sul sistema di rilevazione fissa delle infrazioni semaforiche, collocato nella frazione di Ponte Nuovo all’intersezione semaforizzata SS11/ SP 117.
È evidente la capacità di deterrenza che il sistema opera riguardo alle infrazioni semaforiche; va tenuto in considerazione, inoltre, che l’impianto semaforico risulta un valido dissuasore anche per la elevata velocità dei veicoli.
Questi fattori hanno determinato un innegabile aumento del livello di sicurezza della circolazione. Dalle rilevazioni è emerso che, anche nelle ore notturne, gli elevati volumi di traffico e la velocità costituiscono motivo di criticità in via De Medici, trattandosi di una direttrice viaria in un contesto urbano con alta intensità di traffico veicolare. Pertanto, si è ritenuto opportuno estenderne il funzionamento per l’intero arco della giornata.
A partire dal giorno 23 novembre 2021, quindi, il funzionamento del sistema di rilevazione infrazioni semaforiche sarà attivo dalle ore 00.00 alle ore 24.00.
- Categorie