MODIFICA VIABILITÀ VIA GALLIANO/MONTE NERO

Via Galliano sconta una condizione di asservimento al traffico di attraversamento in quanto offre una via più comoda e breve a quanti vogliono evitare un percorso più lungo oppure con traffico rallentato (Corso Italia). In Via Monte Nero, d’altra parte, le dimensioni assolutamente insufficienti della carreggiata con consentono un doppio senso in linea con i limiti dimensionali previsti dal Codice della Strada e relativo Regolamento.
Il PGTU, approvato nel 2017, a difesa dei bisogni/interessi dei residenti, si proponeva di “impedire l’uso improprio dell’itinerario Mainaga-Galliano da parte di flussi in attraversamento”.
Per contenere il traffico di attraversamento vi possono essere differenti modalità di intervento e ognuna di esse presenta un diverso grado di efficacia.
Tenuto conto anche delle ridotte dimensioni delle due carreggiate (con corsie inferiori al limite minimo di mt. 2,75), la soluzione tecnicamente più idonea in questi casi è l’istituzione del senso unico; questa soluzione tuttavia comporta la modifica di abitudini consolidate e la rinuncia a qualche piccola comodità (es. arrivare/partire dalla propria abitazione per la via più breve).
Nei mesi scorsi abbiamo proposto ai residenti diverse ipotesi volte a razionalizzare la situazione attuale, ognuna con un diverso grado di efficacia e di impatto sulle abitudini quotidiane.
La soluzione che ha riscosso maggiore consenso è quella riportata nell’infografica allegata.
Pertanto, a far data da venerdì 13 maggio saranno istituiti i sensi unici seguenti:
– via Galliano: senso unico da Via Montenero verso via Isonzo
– via Monte Nero: senso unico da Via Isonzo verso via Galliano (fino al civico 44)