PIAZZA UNITA’ D’ITALIA: A BREVE LA RIMOZIONE DEI PANNELLI DI VETRO SU INDICAZIONE DELLA SOPRINTENDENZA

Il Sindaco Del Gobbo: “Operazione a carico dell’operatore privato, non saranno spesi soldi pubblici

 

Magenta, 11 ottobre 2022 –  Partiranno a breve i lavori di rimozione dei pannelli di vetro collocati all’ingresso del Parco di Villa Naj Oleari in Piazza Unità d’Italia (Via Novara), pannelli che saranno sostituiti da una recinzione in muratura come richiesto dalla Soprintendenza.
I lavori dovrebbero concludersi entro fine anno e consentire quindi l’effettuazione del collaudo tecnico e amministrativo che l’area attende da anni. Proprio la Soprintendenza non aveva mai approvato i pannelli in vetro e questo, unito ad alcune difformità rilevate in alcuni elementi architettonici della piazza, ha interrotto la procedura di collaudo. La Piazza, lo ricordiamo, era tra le opere previste e realizzate nel Piano Attuativo Naj Oleari.
L’operatore privato, proponente del Piano, ha subito poi vicissitudini che hanno fatto dilatare le tempistiche di sistemazione dell’area ex Naj Oleari. E’ delle scorse settimane la comunicazione agli uffici comunali che è stato affidato l’appalto per l’esecuzione dei lavori di sistemazione dell’area che si confida possa finalmente ottenere il collaudo entro i primi mesi del 2023.
Finalmente si intravede la fine di questa vicenda, con la soluzione indicata dalla Soprintendenza e non per scelta dell’Amministrazione; voglio essere chiaro con i cittadini: l’intera operazione è a carico dell’operatore privato e non saranno spesi soldi pubblici”, commenta il Sindaco Luca Del Gobbo.