In biblioteca comunale la Mostra InBook: dal 5 al 12 novembre
Magenta, 2 novembre 2022 – La biblioteca comunale ‘Oriana Fallaci’ ospiterà, dal 5 al 12 novembre, la ‘Mostra Inbook’ del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa ed Alternativa di Milano Verdello. La mostra è composta da pannelli esplicativi e da una gran quantità e varietà di libri inbook esposti e disponibili al prestito. Gli in-book sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati e nati da un’esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), con il contributo di genitori, insegnanti e operatori; hanno cominciato a circolare spontaneamente e in modo un po’ inaspettato nelle case, nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche e in molti altri contesti. Sono così diventati patrimonio di tutti i bambini, non solo di quelli con una disabilità della comunicazione. Sono particolarmente efficaci nella relazione educativa e nel favorire la comunicazione con bambini con fragilità, che non padroneggiano bene la lingua italiana (bambini in età prescolare, bambini stranieri, bambini e ragazzi con difficoltà cognitive, autistici) e che accedono più facilmente alle immagini che ai testi.
I libri presenti nella biblioteca comunale di Magenta sono adatti a diverse fasce d’età, saggistica per ragazzi, dispense di materiali didattici per insegnanti, educatori e famiglie
In particolare, in occasione dell’apertura della mostra, sabato 5 novembre alle ore 10.30, saranno presenti due ex psicomotricisti della neuropsichiatria infantile dell’Ospedale di Magenta, che operano come volontari per il progetto “Nati per Leggere” e che terranno un laboratorio dimostrativo di lettura ad alta voce, con l’utilizzo del modelling.
Il personale della biblioteca, che ormai da anni lavora alla promozione di questi strumenti di inclusione, è disponibile a rispondere a qualsiasi domanda ed esigenza, proponendosi come punto di riferimento di un tavolo di confronto per genitori, educatori e insegnanti che ne manifesteranno interesse.
La Mostra Inbook è l’azione conclusiva del bando del Ministero della Cultura, vinto dalla Fondazione per Leggere di cui la biblioteca di Magenta fa parte.
L’ingresso alla mostra è gratuito così come quello al laboratorio organizzato in occasione della inaugurazione.
- Categorie