Accesso documentale – L. 241/90

Il diritto di accesso documentale (accesso agli atti) è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi.
Può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi  pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente  tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Oggetto dell’accesso sono le informazioni, gli atti, i documenti di cui il Comune è in possesso in qualunque forma realizzati (cartacea, grafica, fotocinematografica, elettromagnetica).

L’accesso si esercita visionando l’atto, chiedendo eventuale rilascio di copia e pagando i costi per la riproduzione.

Si possono distinguere due tipi di accesso:

• quello per gli atti di pubblico interesse, come statuto, regolamenti, deliberazioni, bandi di gara e di concorso, avvisi pubblici, ordinanze. Queste informazioni sono consultabili anche sul sito Internet del Comune e richiedibili da qualsiasi cittadino.
  • quello ad un atto specifico, per il quale il cittadino deve dimostrare di avere un interesse diretto (giuridicamente rilevante).

COME FARE LA RICHIESTA

La domanda può essere presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato (legale rappresentante/difensore, procuratore, tutore). La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.

Per i documenti di pubblico interesse, la visione o il rilascio della copia è possibile con richiesta anche verbale (accesso informale).
In tutti gli altri casi è necessario presentare una richiesta scritta (accesso formale), utilizzando la modulistica presente in questa sezione, suddivisa per ufficio.

Se l’Amministrazione valuta che non ci sono le condizioni per soddisfare la richiesta, viene inviata al cittadino una lettera, da parte dell’Ufficio che detiene l’atto, che motiva il rinvio del termine o il rifiuto.
Se l’accesso documentale è rinviato o rifiutato, è possibile ricorrere al Difensore Civico competente per territorio, che nel caso del Comune di Magenta è quello di Regione Lombardia.

E’ previsto il pagamento delle copie riprodotte fotostaticamente.

Normativa

Legge 241/90 e Regolamento per il diritto di accesso agli atti del Comune di Magenta.

• Documenti
Nome File
Regolamento comunale diritto di accesso atti amministrativi
Modulo accesso documenti amministrativi