Agenda XXI Comuni dell´Est Ticino

Cos'è

ADESIONE A AGENDA 21 COMUNI DELL´EST TICINO

Con delibera di CC n. 22 del 22.06.2010 è  stata approvata la “CONVENZIONE A21 COMUNI EST TICINO” dando mandato al Sindaco di Magenta di provvedere alla sottoscrizione.

 

I Comuni dell´Est Ticino Albairate, Bareggio, Boffalora S. Ticino, Casorezzo, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta, Marcallo con Casone, Mesero, Ossona, Robecco sul Naviglio, Santo Stefano Ticino, Sedriano, a partire dal 2005 hanno intrapreso un percorso unitario di Agenda 21 con cui si sono impegnati a raggiungere l´importante obiettivo di definire, sulla base di quanto suggerito dai cittadini, associazioni, istituzioni locali d attori economici, un Piano di azione, approvato nel 2008, che consente ai Comuni di improntare le proprie politiche ai principi dello sviluppo sostenibile, migliorando al qualità dell´ambiente, sociale ed economica.
Il Comune di Magenta, che ha già aderito alla Carta di Aalborg (deliberata in Consiglio Comunale il 20 febbraio 2001) e ha già sperimentato uno specifico progetto di partecipazione per la redazione del Piano di Governo del Territorio e della Valutazione Ambientale Strategica, condividendo i contenuti del Piano di Azione di sviluppo sostenibile di Agenda 21 Est Ticino, ritiene indispensabile per un reale sviluppo della comunità, sviluppare e realizzare azioni comuni e condivise su tutto il territorio dell´est Ticino.
Per ulteriori informazioni e per conoscere tutti i progetti intrapresi potete visitare il sito http://www.a21estticino.org/

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 16:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona