Bike Sharing

Cos'è

Progetto ´C´entro in bici´, servizio di bike sharing a Magenta

Dal mese di Maggio 2012 è attivo il servizio di bike sharing “C’entro in bici” finalizzato alla promozione della mobilità ciclistica pubblica a Magenta.
Il servizio, realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo, prevede le seguenti postazioni di biciclette ad uso pubblico:
presso il parcheggio della stazione ferroviaria
Via Fornaroli  in prossimità del parcheggio pubblico di Via De Gasperi
Via Mazzini in prossimità di Piazza Liberazione
in Via San Martino angolo Via Roma

Per utilizzare le biciclette comunali, è necessario entrare in possesso di apposita chiave codificata che, inserita nel dispositivo presente nella rastrelliera, permette all’utilizzatore di sganciare la bicicletta.

La chiave codificata rimane alloggiata nel dispositivo della rastrelliera e può essere estratta solo quando la bicicletta viene riposta in rastrelliera.

La chiave può essere conservata dall’utilizzatore per il successivo impiego.

 

La chiave codificata può essere ritirata presso lo Sportello del Settore Tecnico del Comune di Magenta, Piazza Formenti 3.

 

Per aver diritto alla consegna della chiave codificata occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

– essere maggiorenni;

– avere la residenza in Italia.

 

Gli interessati devono ottemperare alle seguenti indicazioni:

– compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta esibendo un documento di riconoscimento valido, impegnandosi al rispetto degli obblighi contrattuali;

– versare la somma di € 20,00 per la cauzione.

 

La bicicletta comunale:

  • deve essere utilizzata esclusivamente all’interno del territorio del Comune di Magenta o nel territorio dei Comuni confinanti; è fatto divieto di trasportare la stessa altrove con qualsiasi mezzo;
  • deve essere utilizzata in giornata esclusivamente nell’intervallo di tempo compreso tra le ore 07.00 e le ore 24.00 di ogni giornata;
  • deve essere riposta nella medesima rastrelliera e nelle medesime condizioni in cui è stata prelevata, in modo da consentirne il successivo utilizzo da parte di altri fruitori del servizio;
  • deve essere chiusa con l’apposito cavo antifurto quando il mezzo viene lasciato temporaneamente incustodito durante il periodo di utilizzo.

 

L’utente con la propria chiave codificata ha la facoltà di usare le biciclette del servizio “C’entro in bici” in funzione presso altri 98 Comuni, impegnandosi ad osservare ed accettare le norme con le quali ogni Comune disciplina in modo insindacabile il proprio servizio.

 

L’utente del servizio “C’entro in bici” ha facoltà di restituire in qualsiasi momento la chiave codificata consegnatagli dal Comune di Magenta.

 

In allegato il DISCIPLINARE ESECUTIVO PER LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO “C´ENTRO IN BICI” approvato con delibera di G.C. n. 63 del 17.04.2012.
Di seguito i riferimenti per accedere al servizio:
Sportello Settore Tecnico aperto tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00
Magenta Piazza Formenti 3 Tel. 029735301
Settore Tecnico
Ufficio Ambiente
Magenta Piazza Formenti 3 Tel. 029735327
e-mail: urbanistica.ecologia@comunedimagenta.it – www.comune.magenta.mi.it

Documenti

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 17:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona