Autorizzazione degli scarichi di reflui domestici e assimilati in ambiente (terreno e/o corpi idrici superficiali)

Cos'è

La disciplina degli scarichi di tipo domestico/assimilati recapitati in ambiente è stata rivista con il regolamento regionale 29.03.2019 n. 6.

In seguito a tale emanazione Città Metropolitana di Milano ha effettuato una verifica dello stato autorizzativo degli scarichi, pubblicato sul sito dell’ente al seguente link:

https://www.cittametropolitana.mi.it/export/sites/default/ambiente/doc/acque/Scarichi-da-insediamenti-isolati-2019.pdf

da cui risulta che un numero assai elevato di scarichi di tipo domestico risultano privi della dovuta autorizzazione, presumibilmente nella convinzione che le vecchie autorizzazioni rilasciate nel corso del tempo non abbiano scadenza.

Il Regolamento Regionale impone anche adeguamenti per gli scarichi rivedevdo le tipologie impiantistiche ammissibili, i recapiti preferenziali a seconda delle soglie di carico organico generato e nuovi adempimenti e modifica anche i criteri in base ai quali uno scarico può essere autorizzato in ambiente, piuttosto che essere soggetto all’obbligo di allacciamento alla rete fognaria.

Al fine di fornire un’informativa sul Regolamento Regionale n. 6/2019 e sugli obblighi connessi di regolarizzazione degli scarichi di tipo domestico e assimilati si allega una scheda riassuntiva predisposta da Città Metropolitana, rimandando per approfondimenti al seguente link:

https://www.cittametropolitana.mi.it/ambiente/guida_autorizzazioni_ambientali/index.html

Documenti

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 17:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona