Campagna di comunicazione “Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute” – progetto LIFE PREPAIR

Cos'è

PrepAIR è un progetto finanziato nell’ambito del Programma europeo LIFE 2014-2020 e mira a realizzare alcune misure previste dai Piani regionali e dagli Accordi di bacino padano su un’area vasta, agendo sui settori maggiormente impattanti in termini di contributo emissivo come il riscaldamento domestico, il trasporto di merci e persone, i consumi di energia e l’agricoltura.

Regione Lombardia, insieme alle altre Regioni del Bacino Padano, è partner del progetto europeo LIFE PREPAIR.

Il progetto prevede, fra le attività da realizzare, anche una campagna di comunicazione sul corretto uso delle biomasse legnose per il riscaldamento domestico, una delle principali fonti di inquinamento atmosferico nella nostra Regione e nel bacino padano.

I contenuti della campagna di comunicazione, denominata “Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute”, si focalizzano sulla corretta combustione della biomassa legnosa (quali ad esempio legna e pellet) in piccoli apparecchi domestici, che possono produrre elevati quantitativi di polveri sottili,
benzoapirene e altri composti tossici per la salute. Nei mesi freddi poi, caratterizzati dalla presenza di episodi anche prolungati di inversione termica, la situazione può peggiorare con la permanenza in aria degli inquinanti per periodi anche molto prolungati (situazione molto ricorrente nel bacino padano).
Una combustione corretta deve seguire poche ma importantissime regole quali, ad esempio, l’utilizzo di impianti certificati a basse emissione e di combustibile di qualità, l’accensione dall’alto con micce ecologiche, la corretta installazione, pulizia e manutenzione e così via.

Per maggiori informazioni e per consultare la documentazione della campagna “Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute” clicca sul link http://www.lifeprepair.eu/index.php/comunicazione-sullutilizzo-della-biomassa/

Per maggiori informazioni sul progetto PrepAIR clicca sul link https://www.lifeprepair.eu/

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 17:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona