Invarianza idraulica e idrologica

Cos'è

INVARIANZA IDRAULICA E IDROLOGICA

I cambiamenti climatici degli ultimi anni hanno evidenziato la necessità di affrontare con un nuovo approccio i problemi riguardanti la gestione delle risorse idriche, anche per quanto riguarda le opere idrauliche in ambito urbano connesse con il S.I.I. È, pertanto, necessario progettare e analizzare in modo integrato tutti gli aspetti coinvolti, quali ambientali, sociali, economici e tecnici, allo scopo di pianificare e progettare in maniera sostenibile ed alleggerire gli esistenti corpi ricettori naturali e artificiali.

l’integrazione tra pianificazione urbanistica comunale e previsioni del piano d’ambito impatta significativamente sull’intero sistema idrologico territoriale con conseguente benefici in termini di manutenzione e gestione anche sulle infrastrutture ed impianti del S.I.I., nonché la potenziale minore necessità di adeguamenti e potenziamenti delle reti fognarie esistenti e relativi manufatti idraulici afferenti attualmente gestiti.

Con l’entrata in vigore del Regolamento Regionale n.7/2017 del 23.11.2017 “Regolamento recante criteri e metodi per il rispetto del principio dell’invarianza idraulica e idrologica ai sensi dell’art. 58 bis della L.R. 11 marzo 2005 n. 12” sono stati individuati i criteri e i metodi per il rispetto dei principi dell’invarianza idraulica ed idrologica ai sensi dell’art.58 bis della Legge Regionale n. 12 dell’11.03.2005.

Ai sensi dell’art. 7 del regolamento il Comune di Magenta ricade in  aree B, ovvero a media criticità idraulica.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di CAP HOLDING al seguente link

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 17:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona