Popillia japonica anno 2020

Cos'è

Popillia japonica è un insetto originario del Giappone, presente sul territorio lombardo dal 2014, che sta dimostrando un comportamento invasivo molto aggressivo a scapito di coltivazioni e aree naturali. Allo stadio larvale questa specie infesta i prati di graminacee nutrendosi delle radici, mentre gli adulti sono polifagi e attaccano piante spontanee, di pieno campo, ornamentali e forestali determinando defogliazioni, distruzione degli organi fiorali e danni ai frutti.
Popillia japonica è un organismo nocivo soggetto a lotta obbligatoria.

Regione Lombardia ha comunicato che il Servizio fitosanitario, nel nostro territorio, sta adottando e adotterà la seguente misura di lotta:
posizionamento di trappole modello Trinet. Si tratta di una struttura formata da un treppiede ricoperto da una rete (foto allegato 1). Gli insetti vengono attirati verso la trappola dall’attrattivo posizionato al centro del treppiedi e vengono intercettati dalla rete. Il contatto degli adulti di
Popillia japonica con la rete consente l’assorbimento di minime quantità di insetticida di cui è intrisa. La perdita di vitalità non è immediata, ma consente all’insetto di volare e muoversi ancora per qualche minuto. Per l’utilizzo di questo tipo di trappola i Servizi fitosanitari di Lombardia e
Piemonte hanno chiesto e ottenuto una particolare autorizzazione dal Ministero della salute con parere favorevole dei Ministeri dell’ambiente e dell’agricoltura.
Complessivamente, sul territorio attualmente infestato dall’insetto, il Servizio fitosanitario gestisce circa 2500 stazioni con le trappole. Questi strumenti sono molto efficaci, ma, attenzione, devono essere utilizzati esclusivamente nell’ambito di strategie territoriali.

Il Servizio fitosanitario chiede la collaborazione di tutti i cittadini perché le trappole non vengano spostate, sottratte o manomesse. I tecnici del Servizio fitosanitario si occuperanno della loro manutenzione.

Per ulteriori informazioni su Popillia japonica e sulle attività che il Servizio fitosanitario sta svolgendo per il monitoraggio e il controllo è possibile consultare il sito https://www.ersaf.lombardia.it/it/servizio-fitosanitario/organismi-nocivi/insetti-1544624942/paginapopillia

Documenti

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 17:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona