COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO

Competenze

La Commissione per il Paesaggio è l’organo collegiale tecnico consultivo in materia paesaggistica con il compito di valutare la qualità paesaggistica ed ambientale delle opere, in relazione alla compatibilità con i valori paesaggistici riconosciuti e la congruità con i criteri di gestione del bene tutelato, mediante l’espressione di pareri preventivi, obbligatori, adeguatamente motivati, resi nei casi previsti dalla legge.

I pareri sono espressi in conformità ai criteri contenuti nella D.G.R. 22.12.2011 n. 9/2727 “Criteri e procedure per l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di tutela dei beni paesaggistici in attuazione della Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12”

 

Composizione

La composizione, la nomina ed il funzionamento della Commissione per il Paesaggio sono disciplinati dal “Regolamento per l’istituzione e la disciplina della commissione per il paesaggio ai sensi dell’art. 81 della L.R. 12/2005” approvato dal Consiglio Comunale  con deliberazione n. 48 del 22.10.2008 e successiva modifica con deliberazione n. 6 del 16.3.2016;

L’attuale Commissione per il Paesaggio è stata nominata con deliberazione della giunta Comunale n. 112 del 25.7.2017 (decreto regionale conferma idoneità n. 10538 del 4.9.2017) ed è composta da n. 6 professionisti:

–      Arch. Giovanni Pozzoni (Presidente)

–      Arch. Francesco Anile (Vicepresidente)

–      Arch. Pierluigi Ballerini

–      Arch. Ingrid Bianchi

–      Arch. Giorgio Elli

–      Dott.Agr. Andrea Marin

La Commissione si riunisce in via ordinaria ogni 15 giorni il giovedì mattina alle ore 9.30 presso la sede di P.zza Formenti, 3 presso il Settore tecnico 3° piano.

 

Orini del giorno e verbali delle sedute

L’ordine del giorno delle sedute della Commissione per il Paesaggio è pubblicato on line sul presente sito internet del Comune di Magenta il giorno antecedente ogni seduta nella sezione “PAESAGGIO – Commissione per il Paesaggio” alla voce“Ordini del Giorno sedute Commissione per il Paesaggio”.
L’esito delle valutazioni dei progetti esaminati dalla Commissione per il Paesaggio è pubblicato sempre  on line entro il terzo giorno successivo la seduta alla voce “verbali sedute Commissione per il Paesaggio”.