BUONO SPESA cos’è e come funziona questa misura urgente a sostegno dei nuclei familiari

Con riferimento allo stato di emergenza deliberato il 31 gennaio scorso dal Consiglio dei Ministri in conseguenza del rischio sanitario connesso al coronavirus, con Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n.658 del 29 marzo 2020 ” Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti d a agenti virali trasmissibili ”, sono state stabilite misure e risorse a sostegno delle famiglie a favore della solidarietà alimentare.
Pertanto gli interventi di cui al presente bando sono finalizzati all’assegnazione di buoni spesa destinati al sostegno dei nuclei familiari che si trovano più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 e, più in generale, in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali.
La misura è finanziata con risorse del Fondo Nazionale di Solidarietà Alimentare e al Comune di Magenta sono stati assegnati € 127.248,14 che verranno erogati come contributi straordinari una tantum mediante lo strumento del Buono Spesa Emergenza COVID -19.

Da lunedì 6 aprile sarà possibile inviare la domanda per ricevere il buono spesa, l’iniziativa, che utilizza il fondo di 127.248,14 euro messo a disposizione dal Governo, ai nuclei familiari che si trovano in situazione di difficoltà economica a causa delle misure adottate per far fronte all’epidemia di Covid-19. I buoni spesa che verranno erogati consentiranno di acquistare beni di prima necessità (generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa) presso gli esercizi commerciali convenzionati. (Modulo per le famiglie – Modulo per gli esercizi commerciali)

L’iniziativa è rivolta ai residenti di Magenta in difficoltà a causa delle misure per il contrasto a Covid-19 (es: disoccupazione, riduzione del reddito, ecc.) che presenteranno domanda. L’aiuto economico sarà erogato fino al termine delle risorse a disposizione e sarà data precedenza a chi non percepisce altri tipi di aiuti pubblici (es: reddito di cittadinanza, cassa integrazione, ecc.). Saranno prese in considerazione le domande dei nuclei familiari i seguenti requisiti:

Composizione nucleo familiare

Reddito complessivo familiare lordo

Fino a 2 componenti

Fino a 20.000 euro

Fino a 3 componenti

Fino a 27.000 euro

Con 4 o più componenti

Fino a 40.000 euro

Sarà erogato il valore di 100 euro per ogni componente del nucleo familiare, verrà riconosciuto un importo aggiuntivo di 50 euro per ogni bambino di età compresa tra 0 e 3 anni e un ulteriore importo aggiuntivo di 50 euro per nucleo familiare in caso sia presente una persona con disabilità grave.

La domanda di assegnazione dovrà essere presentata al Comune di Magenta a partire da lunedì 6 aprile 2020, utilizzando l’apposito modulo di richiesta con il quale il richiedente autocertificherà il possesso dei requisiti per l’accesso alla misura. La domanda deve essere inviata via mail al seguente indirizzo: emergenzacovid19@comunedimagenta.it oppure potrà essere presentata all’ufficio Protocollo nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì previo appuntamento da richiedere al n. 02/9735325.

NOTA BENE:

27 aprile 2020 – Si segnala che le risorse del Fondo Nazionale di Solidarietà Alimentare, assegnate al Comune di Magenta per un importo di € 127.248,14 e da erogarsi tramite i buoni spesa emergenza Covid-19 ai cittadini in difficoltà che ne abbiano fatto domanda, sono terminate.

L’Amministrazione Comunale è al lavoro per programmare ulteriori aiuti alle famiglie.