Assegno di Maternità (art. 66 legge 448/98)

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

L´assegno di maternità è un intervento economico a favore delle madri che non hanno copertura contributiva nel periodo dell´astensione obbligatoria dal lavoro. L´assegno è concesso dal Comune ed erogato dall´INPS.

A CHI SI RIVOLGE
L´assegno  spetta, per ogni figli nato , alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità , o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto a quello dell´assegno. Il beneficio viene anche concesso per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo, purchè il minore non abbia superato i 6 anni di età al momento dell´adozione o dell´affidamento.
IMPORTI DEL SUSSIDIO
L´importo mensile  relativo all´anno 2018, se spettante nella misura intera, ammonta ad €342,62. L´importo subisce annualmente  adeguamenti ISTAT.
MODALITA´ DI ACCESSO
La domanda  per la concessione dell´assegno  di maternità  e la  Dichiarazione Sostitutiva Unica  per il calcolo dell´ISE  (o attestazione ISE se già la si possiede) devono essere consegnate al Front- Office del Settore dei Servizi al cittadino con ingresso in via IV Giugno entro 6 mesi dalla nascita del figlio o, in caso di affidamento preadottivo o di adozione senza affidamento, dal momento dell´ingresso del minore nel nucleo familiare.
REQUISITI
Possono presentare la domanda le madri residenti nel Comune di Magenta che sono cittadine italiane, cittadine dell´Unione Europea,  cittadine extracomunitarie  in possesso di carta/permesso di soggiorno così come previsto dalla vigente normativa di riferimento, con risorse reddituali e patrimoniali del nucleo familiare di appartenenza non superiori al valore dell´ISE, fissato annualmente dal  Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, vigente alla data di nascita del figlio.
DOCUMENTI RICHIESTI
  • Dichiarazione Sostitutiva Unica o attestazione ISE;
  • Carta di soggiorno per le madri extracomunitarie.

DOVE RIVOLGERSI :

UFFICIO SERVIZI ALLA PERSONA