Manomissione suolo pubblico – PUGSS

Cos'è

Con delibera del Consiglio Comunale n. 3 del 02/02/2017 è stata approvata la Variante Generale del PGT, comprensiva del PUGSS (Piano Urbano Generale dei Servizi del Sottosuolo).

Gli atti di PGT hanno acquistato efficacia in data 22 marzo 2017 con la pubblicazione dell’AVVISO della loro approvazione definitiva sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia – Serie Avvisi e Concorsi n. 12 del 2017.

Il Piano Urbano Generale dei Servizi del Sottosuolo (PUGSS) è lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione Comunale pianifica e governa razionalmente il sottosuolo e i servizi in esso presenti, individuando le direttrici di sviluppo delle infrastrutture in cui collocare le reti dei sottoservizi per le esigenze ipotizzabili riferite ad un periodo non inferiore a dieci anni.

Il Regolamento per l’usod el sottosuolo costituisce strumento di governo del sottosuolo ai sensi dell’art. 38, comma 1 della Legge Regionale n° 7 del 18 Aprile 2012 “Misure per la crescita, lo sviluppo e l’occupazione”, insieme al Piano Urbano Generale dei Servizi nel Sottosuolo ed al catasto del sottosuolo.

In particolare il Regolamento disciplina:

a) tutte le manomissioni del suolo pubblico nell’intero ambito territoriale del Comune di Magenta, e gli interventi per la realizzazione di infrastrutture nelle aree:

I. previste dal piano;

II. di nuova urbanizzazione;

III. di riqualificazione urbana;

IV. soggette a rifacimenti e/o integrazioni dei sottosistemi esistenti secondo le disposizioni di Legge (art.6, comma 4 e 5 della D.P.C.M. 03/03/1999)

b) la posa, nelle sedi stradali ed aree di uso pubblico comunali, da parte delle aziende e delle imprese erogatrici dei servizi, degli impianti sotterranei sotto elencati:

I. rete di approvvigionamento e smaltimento acque;

II. reti elettriche;

III. reti di distribuzione per le telecomunicazioni e i cablaggi di servizi particolari;

IV. reti di teleriscaldamento;

V. reti di distribuzione del gas;

VI. eventuali reti interrate non ancora presenti sul territorio.

c) l’Ufficio per gli interventi nel sottosuolo;

d) il rilievo cartografico georeferenziato dei tracciati delle reti, delle loro strutture e il monitoraggio dei dati, in collaborazione con i gestori a supporto dell’azione dell’Osservatorio Risorse e Servizi della Regione Lombardia;

e) l’impiego razionale del sottosuolo;

f) il coordinamento e controllo degli interventi sul territorio stradale;

g) l’utilizzo efficiente ed economico delle infrastrutture esistenti, privilegiando le forme di condivisione.

 

In allegato lo schema della procedura per la presentazione dei progetti per l’autorizzazione all’esecuzione di lavori su suolo pubblico (art. 6 e seguenti del “REGOLAMENTO COMUNALE PER L’USO DEL SOTTOSUOLO”) e la relativa modulistica predisposta dal Servizio lavori Pubblici.

Documenti

Contatti

Ultimo aggiornamento: 10/01/2024, 16:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona