Biglietti e modalità per viaggiare

Dopo l’avvio nel mese di settembre 2013 con la possibilità di viaggiare gratuitamente per favorire l’incentivo del mezzo pubblico di trasporto, parte la gestione elettronica, attraverso accreditamento con utilizzo della CRS (Carta Regionale dei Servizi) del sistema di tariffazione adottata dal Comune con delibera Consiglio Comunale che ha un costo di € 0,80 per tratta (aggiornamento anno 2019).

Il Comune di Magenta e l’Azienda Trasporti Scolastici, che gestisce direttamente il servizio, hanno elaborato un sistema innovativo per la bigliettazione, ossia con autenticazione mediante la Carta regionale dei Servizi (CRS), il sistema è già operativo.

Per poter utilizzare questo sistema gli utenti del servizio di Trasporto Pubblico Locale dovranno compilare, a partire dal 1 ottobre 2013, la scheda anagrafica (caricata come allegato), che dovrà poi essere consegnata presso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico, 1° piano, tel. 02 9735325) del Comune di Magenta o presso lo sportello ATS – Via Tobagi 30 Magenta – o inviandola via PEC a ATS atstrasporti@legalmail.it

Dal 15 ottobre 2013 tutti gli utenti che saliranno sui mezzi, che saranno tutti dotati di lettore di riconoscimento di CRS, dovranno essere in possesso della CRS e autenticarsi immettendola nell’apposito lettore, il quale provvederà a registrare lo scarico della tariffa dal portafoglio virtuale di ogni utente. Dal momento in cui saranno attivi i lettori sui mezzi, gli utenti, una volta inserita la CRS nel timbratore, si troveranno il pagamento in negativo scalato. Potranno caricare in seguito. La CRS si potrà precaricare infatti presso i punti di ricarica autorizzati dal 1 novembre (negli stessi 5 punti di ricarica per la refezione scolastica). In ATS è possibile precaricare la CRS .

Sono previste le seguenti esenzioni:

1. ragazzi fino ai 14 anni compiuti;
    2. esenzioni di cui all’art. 25 comma 3 del RR n. 5/2002 ovvero ai possessori della Carta Regionale di Trasporto (CRT) rilasciata da Regione Lombardia.

La CRT è un titolo di viaggio agevolato che consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico sui  quali si applicano le tariffe regionali della Lombardia.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Regione Lombardia cliccando qui

Inoltre sui bus del Trasporto Pubblico di Magenta è consentito l’utilizzo dei titoli di viaggio integrati regionali “Io Viaggio”.

Per maggiori informazioni sui titoli di viaggio “io Viaggio” consultare il sito di Regione Lombardia cliccando qui

In allegato la scheda anagrafica, un fac-simile di biglietto e la locandina con tutte le informazioni sintetiche sul costo del servizio e le modalità per accedervi.