Trasporti eccezionali

Cos'è

COS’E’ CONSIDERATO TRASPORTO ECCEZIONALE

Sono considerati eccezionali, i veicoli e i trasporti che nella propria configurazione superino i limiti di sagoma e/o massa di cui agli artt. 61 e 62 del D. Lgs. 30 aprile 1992 n.285 “Nuovo Codice della Strada” e che per circolare su strada, ai sensi del Codice, devono essere in possesso di specifica autorizzazione (come anche i trasporti di eccezionalità, i mezzi d’opera, le macchine agricole eccezionali e le macchine operatrici eccezionali).

 

COME OTTENERE L’AUTORIZZAZIONE

L’istanza di autorizzazione, sottoscritta dal legale rappresentante (o suo delegato), è presentata.

  • alla Città Metropolitana di Milano e alle Provincie per autorizzazioni relative a strade regionali, provinciali e comunali nel territorio di Regione Lombardia:
  • al compartimento ANAS territorialmente competente per le autorizzazioni relative a strade statali.
  • ai concessionari per le autorizzazioni relative alle autostrade:
  • al Comando Militare di Zona per le autorizzazioni relative a strade militari.

Per le autorizzazioni di tipo singolo, multiplo, periodico, l’istanza di autorizzazione è presentata alla Provincia/Città Metropolitana in cui risiede il richiedente/ditta incaricata al trasporto ovvero a una delle Provincie/città Metropolitana Territorialmente interessate dal transito.

L’istanza è presentata almeno quindici giorni prima dalla data fissata per il viaggio o della data di decorrenza del periodo di autorizzazione richiesta.

Dalla data di operatività del programma “Trasporti Eccezionali”, le istanze sono indirizzate preferibilmente alla Provincia/Città Metropolitana di residenza del richiedente.

 

DOCUMENTI NECESSARI PER PRESENTARE LA DOMANDA

L’istanza deve espressamente indicare l’itinerario e/o area interessati dal transito, in relazione al tipo di autorizzazione richiesta. L’itinerario e/o area devono preferibilmente far riferimento alle cartografie/elenchi strade pubblicati sui siti istituzionali dagli enti proprietari.

L’istanza, completa della documentazione indicata all’art. 14 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S., è soggetta a imposta di bollo. Con l’utilizzo del programma “Trasporti eccezionali” le marche da bollo richiesta dal Codice della Strada e Regolamento, sono gestite in modo virtuale.

 

MAPPE DEGLI ITINERARI PERCORRIBILI

Il Comune di Magenta, avvalendosi dell’Area Opere Pubbliche, pubblica in questo sito gli itinerari percorribili dai trasporti eccezionali di tipo periodico, in osservanza della Legge Regionale 6/2012 e s.m.i., e delle “Linee Guida per le funzioni relative alle autorizzazioni alla circolazione dei trasporti eccezionali” approvate con D.G.R. 4 marzo 2019, n.1341(2°aggiornamento).

La cartografia pubblicata costituisce una prima stesura che potrà essere aggiornata e subire variazioni/integrazioni degli itinerari specificati.

La cartografia pubblicata ha valore di espressione di nulla osta per gli Enti competenti al rilascio delle autorizzazioni, con esclusione al transito lungo opere d’arte, quali ad esempio cavalcavia stradali e ferroviari, che realizzano interferenza tra due infrastrutture per le quali la proprietà delle strutture non coincide con la proprietà della sovrastruttura stradale. In tal caso l’Ente autorizzante richiederà ai proprietari e gestori delle strutture, che sono identificati nelle cartografie interessate dall’interferenza stessa, parere al rilascio dell’autorizzazione, in relazione al carico limite ammissibile per ogni manufatto, in assenza o associato a specifiche prescrizioni di transito.

 

I documenti sotto elencati sono stati tutti pubblicati su questo sito, salvo eventuale diversa ed esplicita indicazione, a partire dal 13.05.2020.

Dalla data di pubblicazione della cartografia, la stessa sostituisce il nulla osta da acquisire da parte dell’Ente autorizzante, qualora i veicoli/trasporti che si intendono autorizzare rientrino nelle fattispecie autorizzabili sulla base della cartografia pubblicata.

 

Prescrizioni al transito

Le Vie del paese interessate dalle prescrizioni al transito sono:

– via Ugo Foscolo;

– via Giacomo De Medici;

– Corso Europa;

– Corso Italia;

– Strada per Robecco;

– via Romolo Murri;

– via Emilio Alessandrini;

– via Guido Rossa;

– via Vittorio Bachelet;

– via Walter Tobagi:

– S.P. 11;

– S.S. 336 dir;

– S.S. 526.

 

Cartografie degli itinerari percorribili per i veicoli eccezionali e per i trasporti in condizioni di eccezionalità (Decreto Dirigenziale della Città metropolitana di Milano n. 10999 del 22 dicembre 2017)

  1.  33 ton – Mezzi d’opera e veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 33 ton.
  2. 40 ton – Mezzi d’opera e veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 40 ton.
  3. 56 ton – Mezzi d’opera e veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 56 ton.
  4. 72 ton – Complessi veicolari per il trasporto di macchine operatrici e veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 72 ton.
  5. 108 ton – Veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 108 t, con limite di carico per asse di 13 ton.
  6. Pali – veicoli per il trasporto dei pali per linee elettriche telefoniche e di pubblica illuminazione
  7. Carri – veicoli per il trasporto di carri ferroviari di massa complessiva fino a 108 ton, con limite di carico per asse di 13 ton
  8. Coils – veicoli per il trasporto di coils, laminati grezzi e blocchi di pietra nat., di massa compl. fino a 108 ton, con limite di carico per asse di 13 ton.
  9. Pre 25 x 75 – complessi veicolari per il trasporto di elementi prefabbricati compositi ed apparecchiature industriali complesse per l’edilizia con lunghezza fino a 25.00 metri e massa complessiva fino a 75 ton.
  10. Pre 25 x 108 – complessi veicolari per il trasporto di elementi prefabbricati compositi ed apparecchiature industriali complesse per l’edilizia con lunghezza fino a 25.00 metri e massa complessiva fino a 108 ton.
  11. Pre 35 x 108 – complessi veicolari per il trasporto di elementi prefabbricati compositi ed apparecchiature industriali complesse per l’edilizia con lunghezza fino a 35.00 metri e massa complessiva fino a 108 ton.

 

Cartografia pubblicata in base ai Decreti Dirigenziale della Città metropolitana di Milano n. 3005 del 27 aprile 2018 e n. 5580 del 26 luglio 2018

  •  Macchine agricole eccezionali
  • Fuori sagoma – mezzi “fuori sagoma” ex art. 13 comma 2 lett. f) DPR 495/1992
  • Fuori sagoma non eccezionali per massa per veicoli o complessi veicolari.

  

Allegati:

tav A. 33 ton –        Mezzi d’opera e veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 33 ton.

tav B. 40 ton –        Mezzi d’opera e veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 40 ton.

tav C. 56 ton –        Mezzi d’opera e veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 56 ton.

tav D. 72 ton –        Complessi veicolari per il trasporto di macchine operatrici e veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 72 ton.

tav E. 108 ton –      Veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 108 t, con limite di carico per asse di 13 ton.

tav F. Pali –             veicoli per il trasporto dei pali per linee elettriche telefoniche e di pubblica illuminazione

tav G. Carri –          veicoli per il trasporto di carri ferroviari di massa complessiva fino a 108 ton, con limite di carico per asse di 13 ton

tav H. Coils –          veicoli per il trasporto di coils, laminati grezzi e blocchi di pietra nat., di massa compl. fino a 108 ton, con limite di carico per asse di 13 ton.

tav I. Pre 25 x 75 –             complessi veicolari per il trasporto di elementi prefabbricati compositi ed apparecchiature industriali complesse per l’edilizia con lunghezza fino a 25.00 metri e massa complessiva fino a 75 ton.

tav J. Pre 25 x 108 –         complessi veicolari per il trasporto di elementi prefabbricati compositi ed apparecchiature industriali complesse per l’edilizia con lunghezza fino a 25.00 metri e massa complessiva fino a 108 ton.

tav K. Pre 35 x 108 –         complessi veicolari per il trasporto di elementi prefabbricati compositi ed apparecchiature industriali complesse per l’edilizia con lunghezza fino a 35.00 metri e massa complessiva fino a 108 ton.

tav L. Macchine agricole eccezionali

tav M. Fuori sagoma – mezzi “fuori sagoma” ex art. 13 comma 2 lett. f) DPR 495/1992

tav N. Fuori sagoma non eccezionali per massa per veicoli o complessi veicolari.

Documenti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 24/01/2024, 16:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona