Parere preventivo paesaggistico

Cos'è

PARERE PREVENTIVO SU PROGETTO PRELIMINARE PAESAGGISTICO

(art. 9 del “Regolamento per l’istituzione e la disciplina della Commissione per il Paesaggio ai sensi dell’art. 81 della L.R. 12/2005 e s.m.i.” di cui alla deliberazione CC 6/2016)

 

Il comma 3 dell’art. 9 del Regolamento per l’istituzione e la disciplina della Commissione per il Paesaggio di cui sopra prevede che:

“La Commissione per il Paesaggio è competente ed esprime pareri, anche preventivi, nelle materie disciplinate dal D.lgs. 42/2004 e s.m.i., dalla L.R. 12/2005 e s.m.i., dal PGT e dai Regolamenti comunali vigenti”.

 

 

Descrizione del procedimento

 

Al fine di conoscere anticipatamente l’orientamento della Commissione Paesaggio Comunale (organo tecnico consultivo in materia di tutela paesaggistica), è possibile presentare richiesta di parere preventivo, indicando in modo chiaro e completo, la natura delle problematiche sottoposte a valutazione.

Il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile o dell’area interessati dagli interventi presenta istanza al Comune dove l’ufficio Paesaggio ne cura l’istruttoria richiedendo ed acquisendo il parere della Commissione per il Paesaggio;

Il Comune si pronuncia sulla domanda entro il termine di trenta giorni.

 

 

Documentazione

Istanza di parere preventivo paesaggistico (modulistica disponibile nella sezione “servizi alla cittadinanza”)

 

Relazione paesaggistica, elaborati grafici e documentali da redigersi in riferimento ai contenuti della DGR 9/2727 del 22.12.2011 e all’accordo sottoscritto il 4 agosto 2006 tra Regione Lombardia e Ministero per i Beni e le attività culturali ai sensi dell’art. 3 del DPCM 12.12.2005.

Trattandosi di progetto preliminare, tali elaborati potranno essere redatti anche in modo schematico, purché adeguato a definire in termini chiari le scelte progettuali adottate, ad accertare gli effetti sull’ambiente indotti dall’intervento proposto e a valutarne la compatibilità con il paesaggio inteso come contesto ambientale, storico-culturale e naturale.

Per opere di particolare rilievo gli elaborati più idonei da presentare, andranno individuati caso per caso concordandoli con l’ufficio Paesaggio, in relazione ai fini specifici ed al tipo di intervento richiesto.

 

Consegna al protocollo del Comune o per via telematica della domanda corredata dagli elaborati grafici.

 

Tempi

30 giorni

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 14:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona