Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

L´edilizia residenziale pubblica è un servizio d´interesse economico generale e si fa carico del disagio abitativo dei nuclei familiari in presenza di difficoltà ecomomiche e sociali.
La finalità dell´ERP è quella di assegnare un´abitazione, in base alle disponibilità, a coloro che ne fanno domanda e che hanno i requisiti  previsti per l´accesso all´ERP fino alla permanenza del disagio.

 

A CHI SI RIVOLGE

L´edilizia  residenziale pubblica si rivolge ai nuclei familiari con disagio abitativo  causato da  insufficienza di reddito a cui può associarsi anche un disagio sociale.

TARIFFE
La modulistica e il servizio di assistenza  per la compilazione della domanda,  garantito dal personale del Front-Office, sono gratuiti.
MODALITA´ DI ACCESSO
La domanda per l´assegnazione di un alloggio ERP deve essere consegnata al Front- Office del Settore dei Servizi al cittadino con ingresso in via IV Giugno nel periodo di apertura del bando, entro i termini stabiliti per la raccolta delle domande. Le informazioni relative all´apertura del bando vengono fornite  mediante avviso pubblico.
REQUISITI
Può partecipare al bando per l´assegnazione di un alloggio ERP il soggetto in possesso dei seguenti requisiti:
  • cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all´Unione Europea o di altro Stato, purchè il richiedente sia in possesso di regolare permesso di soggiorno con validità almeno biennale e di un´attività lavorativa regolare o di una carta di soggiorno o permesso di soggiorno CE;
  • residenza anagrafica o svolgimento dell´attività lavorativa in Regione Lombardia da almeno 5 anni consecutivi nel periodo immediatamente precedente alla data di presentazione della domanda;
  • avere un Isee/ERP non superiore a 16.000,00 euro o, in alternativa un Ise/ERP non superiore a 17.000 euro.
I suddetti requisiti devono essere tutti autocertificati.
Per la valutazione delle domande, effettuata dall´Azienda Lombarda Edilizia Residenziale/ Aler  di Milano, vengono considerati gli indicatori delle seguenti condizioni:
  • disagio abitativo;
  • disagio economico;
  • disagio familiare.
DOCUMENTI RICHIESTI
  • Eventuale certificato di invalidità dei componenti il nucleo familiare con invalidità superiore al 66%.
  • Eventuale dichiarazione dell´Azienda Sanitaria Locale che attesta la condizione di antigienicità o inabilità dell´alloggio.
PERIODO DI APERTURA E CHIUSURA DEL BANDO: dal 04  al 31 DICEMBRE 2014
PERIODO APERTURA DEL BANDO: dal 4 al 31 dicembre 2014