Riconciliazione tra coniugi separati

  • Servizio attivo

A seguito della separazione tra coniugi, resta comunque la possibilità di riconciliarsi, con una procedura relativamente semplice, introdotta con l’attuale Regolamento dello Stato Civile


A chi è rivolto

Alle persone che abbiano già ottenuto la separazione formale

Chi può presentare

I diretti interessati

Descrizione

Perché possa essere attivata la procedura di riconciliazione è necessario che sia stata dichiarata formalmente la separazione e non sia arrivati al divorzio.
Una volta che si è arrivati al divorzio, la riconciliazione non è più possibile, il divorzio è definitivo tale scelta è irrevocabile, e si può solo procedere ad un nuovo matrimonio, con tutti i passi che comporta.
Se il provvedimento di separazione non è definitivo (c’è l’istanza in Tribunale, ma è stata ritirata, oppure se c’è il primo atto in Comune, ma non è stata data la conferma col secondo atto), il matrimonio resta valido e attivo e non c’è bisogno di riconciliarsi.
Che l’atto di separazione consista in un dispositivo giudiziale, in una negoziazione assistita o nei due atti presso l’Ufficiale dello Stato Civile è indifferente, l’importante è che la separazione esista e che sia correttamente registrata sull’atto di matrimonio.
La riconciliazione avviene davanti all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di celebrazione del matrimonio, oppure del Comune dove l’atto è stato trascritto per residenza degli sposi al momento della celebrazione. Il Comune di attuale residenza, se non rientra nei casi precedenti, non è competente a ricevere la dichiarazione, (circolare del Ministero dell’Interno n. 2 del 16/03/2001 e secondo quanto riportato nel Massimario di Stato Civile del 2012, Cap X), o presso il notaio nell’ambito di una convenzione patrimoniale, o presso l’autorità consolare, indipendentemente dal fatto che la separazione sia stata giudiziale o amministrativa, in accordo con il disposto dell’art. 157 del codice civile: “I coniugi possono di comune accordo far cessare gli effetti della sentenza di separazione, senza che sia necessario l’intervento del giudice, con una espressa dichiarazione o con un comportamento non equivoco che sia incompatibile con lo stato di separazione. La separazione può essere pronunziata nuovamente soltanto in relazione a fatti e comportamenti intervenuti dopo la riconciliazione” (art.157 codice civile).

La presenza degli sposi

L’art. 157 del codice civile riporta che gli sposi possono, di comune accordo, dichiarare la propria volontà di riconciliarsi, e non è previsto in modo esplicito che detta dichiarazione debba avvenire verbalmente in presenza, pertanto il presentarsi di persona davanti all’Ufficiale costituisce una facoltà e non un obbligo, e sono valide le altre modalità previste dalla normativa, in particolare il D.P.R. 445/2000, che prevede la posta, classica o elettronica, accompagnando la dichiarazione con la copia di un documento di identità.

Come fare

Occorre fissare un appuntamento per consentire all'ufficio di acquisire la documentazione necessaria.
Nel giorno stabilito gli interessati devono presentarsi per rendere la dichiarazione che in una certa data si sono riconciliati.
Di questa riconciliazione è fatta annotazione sull'atto di matrimonio.

Cosa serve

È necessario presentare un'apposita domanda all'Ufficio di Stato Civile

Cosa si ottiene

L'annullamento della separazione

Tempi e scadenze

Non sono previsti termini né minimi né massimi per procedere alla riconciliazione.
Anche per ciò che riguarda la data di riconciliazione, da registrare nell’atto, a meno che non ci siano evidenze di falsa dichiarazione da segnalare alla Procura, è quella indicata dai coniugi stessi.

Procedure collegate

Redazione dell’atto di riconciliazione

Quanto costa

Non è previsto alcun costo

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Modulo riconciliazione

pdf - 392 kb

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 14:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona