Occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Informazioni sulle procedure per occupazione e chiusura strada


A chi è rivolto

A coloro che intendono occupare il suolo pubblico o chiudere una strada.

Descrizione

Occupazioni suolo pubblico 

Se hai necessità di occupare una parte del suolo pubblico devi fare apposita richiesta, utilizzando il modulo disponibile in allegato.

Chiusura strade 

In occasione di manifestazioni o di lavori che intralcino o impediscano il regolare svolgimento del transito, puoi chiedere l’emissione di ordinanza che imponga obblighi, divieti o limitazione all’utilizzo di strade aperte al pubblico.

 

 

Copertura geografica

Il territorio del comune di Magenta.

Come fare

Compila la richiesta usando il modulo allegato.

Cosa serve

Se devi fare richiesta di occupazione di suolo pubblico per manutenzione, trasloco, ponteggi, taglio del verde etc., procedi in questo modo:

    • presenta la richiesta utilizzando l'apposito modulo disponibile in allegato;
    • se fosse necessario chiudere la strada o posizionare dei divieti di sosta per la realizzazione degli interventi la richiesta deve pervenire almeno 30 giorni prima;
    • il posizionamento degli eventuali catelli di divieto di sosta rimane in carico al richiedente e deve essere fatto almeno, 48 ore prima dell'intervento;
    • all'intervenuto posizionamento della segnaletica manda comunicazione via mail all'indirizzo polizia.locale@comune.magenta.mi.it, allegando documentazione fotografica al fine di verificare il corretto posizionamento della segnaletica.

Se devi richiedere la chiusura di una strada, presenta la richiesta sul modulo allegato, allega la planimetria quotata dell'area interessata, unitamente al piano di presegnalamento e delle deviazioni che dovrà essere  predisposto e  posizionato almeno 48 ore prima dell'intervento.

In caso di manifestazioni sportive, competitive o non competitive su strada, procedi in questo modo:

    • nella richiesta specifica la natura competitiva/non competitiva, il percorso della manifestazione e il tipo di competizione (es. ciclistica, podistica, motoristica ecc.) ed allega il piano della safety and security;
    • se la manifestazione prevede l'istituzione del divieto di sosta o la chiusura, anche temporanea, di strade, specifica la necessità di tale ordinanza al comando polizia locale;
    • rimangono in capo agli organizzatori le prescrizioni indicate nella delibera di giunta della regione Lombardia numero X/2453 del 7 ottobre 2014,  all’autorità provinciale di pubblica sicurezza ed all’ente provinciale (nel caso la manifestazione si svolga in più comuni).

Cosa si ottiene

Provvedimento di autorizzazione

Tempi e scadenze

La durata dell'autorizzazione è quella indicata nell'atto autorizzativo e l'eventuale rinnovo va chiesto almeno 10 giorni prima della scadenza dell'occupazione.
30 giorni

Richiesta

La richiesta viene evasa entro 30 giorni.

10 giorni

Rinnovo

L'eventuale rinnovo va richiesto almeno 10 giorni prima della scadenza dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.

Quanto costa

L’applicazione del nuovo prelievo è prevista in deroga alle disposizioni riguardanti il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (canone unico).

Ai fini del calcolo, la base imponibile è rappresentata dalla superficie, espressa in metri quadrati, risultante dall'atto di concessione, se regolarmente rilasciato, oppure da quella effettivamente occupata, considerando inoltre i seguenti criteri:

  • durata dell’occupazione;
  • tipologia di occupazione;
  • zona del territorio su cui si effettua l’occupazione.

Accedi al servizio

Rivolgiti al comando di polizia locale, aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e il lunedì e il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30.

Oppure telefona al numero 0297999o manda una mail all'indirizzo polizia.locale@comune.magenta.mi.it

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Mail Comando di Polizia Locale

Telefono Polizia Locale

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024, 18:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona