Tessera Elettorale

  • Servizio attivo

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza


A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune di Magenta che necessitano della tessera elettorale per poter esprimere il proprio voto.

Descrizione

La tessera elettorale è strettamente personale, è a carattere permanente e serve per 18 consultazioni elettorali.

La tessera è un documento personale che si deve conservare perché, serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d’identificazione (Carta d’identità, patente di guida, Passaporto o altro documento equipollente purché munito di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciato da un’amministrazione dello Stato).

Questi documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l’identificazione dell’elettore. A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l’avvenuta votazione.

Le variazioni dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera, vengono effettuate dall’Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere un tagliando adesivo con i relativi aggiornamenti da incollare nell’apposito spazio della tessera elettorale già in possesso dell’elettore/elettrice.

Cambio di Comune di residenza e acquisto di cittadinanza italiana
A seguito del cambio di residenza da altro Comune o in caso di acquisto della cittadinanza l’Ufficio Elettorale invia alla residenza dell’elettore la nuova tessera elettorale con l’indicazione del seggio elettorale in cui l’elettore potrà recarsi per esercitare il diritto di voto.
Qualora la tessera elettorale non fosse recapitata alla residenza dell’elettore, questi o un familiare, appartenente allo stesso nucleo familiare, oppure altra persona purché munita di delega firmata dall’interessato potrà richiedere all’Ufficio Elettorale la tessera non recapitata.

Cambio di indirizzo all’interno del Comune di MAGENTA
Se si cambia indirizzo in ambito comunale l’Ufficio Elettorale provvederà a inviare all’indirizzo della nuova residenza un’etichetta da apporre sulla tessera, con l’indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale. Quando si cambia il proprio indirizzo all’interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa, in questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l’indirizzo vecchio. In caso di dubbio è sempre possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale.

Mancanza della Tessera Elettorale
Coloro che per qualsiasi motivo non dovessero essere in possesso della Tessera Elettorale, possono rivolgersi all’ufficio elettorale comunale.
Sostituzione in caso di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per il timbro del seggio elettorale
In caso di deterioramento della tessera o di esaurimento degli spazi per il timbro del seggio elettorale, l’Ufficio Elettorale rilascia al titolare un duplicato della stessa, presentando domanda e consegnando l’originale deteriorato o con gli spazi esauriti.
In caso infine di smarrimento verrà rilasciata una nuova Tessera elettorale a seguito della presentazione di una dichiarazione sostitutiva di smarrimento.
Il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali e il rilascio di nuove tessere in sostituzione di quelle esaurite, verrà sospeso dopo le elezioni regionali di febbraio 2023, per essere ripreso in prossimità della prossima tornata elettorale.

Come fare

La tessera elettorale viene consegnata a tutti gli elettori del Comune, al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali per immigrazione o per compimento del 18° anno di età.

A seguito di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per il timbro in occasione del voto, può essere richiesto all'ufficio elettorale il rilascio di un duplicato della tessera elettorale.

La tessera elettorale, o un suo duplicato, può anche essere richiesta e ritirata da una persona che non sia il diretto interessato, opportunamente delegato.

Cosa serve

Un documento d'identità personale e, per il rilascio di un duplicato, oltre alla domanda scritta:
• in caso di furto la denuncia presentata alle autorità di Polizia;
• in caso di smarrimento dichiarazione sostitutiva;
• in caso di deterioramento, la tessera deteriorata;
• in caso di esaurimento degli spazi per i timbri, la tessera con gli spazi esauriti.

Cosa si ottiene

Il documento che consente di esercitare il diritto di voto in tutte le elezioni

Tempi e scadenze

Nel caso in cui l'elettore fosse privo, per qualsiasi motivo, della tessera elettorale, o di una tessera elettorale utilizzabile, può esserne chiesto un duplicato anche il giorno stesso delle elezioni.
In caso di imminenza delle elezioni la Tessera dovrà essere rilasciata tempestivamente.

Quanto costa

Non è previsto alcun costo

Casi particolari

Per agevolare le persone che hanno un handicap permanente, ed evitare che ogni volta che si rende necessario ci si trovi a dover produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti questa necessità per tutte le future chiamate alle urne.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024, 11:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona