Sponsorizzazioni

In allegato le Linee Guida per la sponsorizzazione approvate dalla GC con delibera n. 1 07.01.2015.

La Giunta comunale ha approvato il Piano delle Sponsorizzazioni e le sue linee guida con lo scopo di favorire, in tempi difficili per le casse comunali, sempre più l’adozione dello strumento della sponsorizzazione per la realizzazione di eventi, di progetti specifici in ambito sociale e di attività di manutenzione dei beni comunali e del patrimonio pubblico.

Considerato il contesto economico difficile per gli Enti locali, il Comune di Magenta ha valutato di incentivare lo strumento della sponsorizzazione per consentire all’Amministrazione di acquisire risorse finanziarie e/o strumentali (beni, forniture, servizi) da soggetti terzi per la realizzazione di progetti, eventi, manifestazioni.

Attraverso le linee guida per le sponsorizzazioni, documento che regola anche le donazioni di beni mobili e i contributi liberali a favore del Comune, si è inteso disciplinare al meglio una modalità, quella della sponsorizzazione, che è prevista per legge, e indicare secondo il principio di trasparenza tutti gli impegni tra le parti. Nelle linee guida la sponsorizzazione è definita anche come strumento per implementare un sistema di coordinamento allo scopo di favorire la collaborazione tra pubblico e privato e la realizzazione di eventi e progetti dell’Amministrazione e contemporaneamente supportare l’innovazione e l’organizzazione realizzando maggiori economie e migliorare la qualità dei Servizi istituzionali.

Con Delibera n. 37 del 12 marzo 2019 la Giunta Comunale ha approvato il calendario degli eventi per i prossimi mesi (marzo 2019 – febbraio 2020), numerosi eventi di spessore e di grande impatto sulla Città. In allegato il calendario degli eventi, con l’indicazione dei diversi servizi dell’Ente che li organizzano, per i quali è aperta la ricerca di sponsorizzazione.

Per informazioni sul tema sponsorizzazioni: Ufficio Cultura, Promozione del Territorio, Teatro e Biblioteca, 02 9735205-248.