Avviso Pubblico di manifestazione di interesse per lo svolgimento di attività motoria/sportiva e di promozione del benessere psico-fisico della persona durante la primavera/estate 2021 in concomitanza con l’emergenza epidemiologica da COVID-19

La situazione di emergenza provocata dalla pandemia COVID-19 ha portato alla sospensione totale per lunghi periodi di quasi tutte le attività motorie e sportive ma le ultime disposizioni governative consentono la progressiva e condizionata riapertura di spazi permettendo di ricominciare a programmare iniziative a condizioni restrittive nei luoghi chiusi e favorendo il più possibile attività all’aria aperta, seguendo rigidi protocolli di sicurezza.
Magenta è dotata di un ricco tessuto associativo sportivo magentino, sempre molto propositivo e dinamico.
L’emergenza sanitaria ha imposto un ripensamento anche delle modalità di organizzazione delle attività motorie/sportive e di promozione del benessere psico-fisico della persona e probabilmente ci vorrà ancora molto tempo per tornare a una certa normalità, come tutti se la ricordano.
Nonostante le incertezze del periodo e le conseguenze provocate dal lungo periodo di emergenza, l’Amministrazione ritiene di dover mitigare il disagio conseguente all’emergenza sanitaria, soprattutto quello relativo all’impatto sociale e relazionale tra le persone e quello a carico delle associazioni che per parecchi mesi hanno interrotto le proprie attività rendendo pressoché nulli i progetti in corso e i contatti tra i propri associati.
Per questo intende riproporre, anche per la primavera/estate 2021 come avvenuto in parte nel 2020, un piano di ripresa che consenta di agevolare l’attività motoria/sportiva e di promozione del benessere psicofisico della persona nonché offrire un sostegno, seppur indiretto, all’associazionismo cittadino duramente colpito nell’ultimo anno.
L’Amministrazione comunale intende raccogliere l’interesse da parte di Associazioni e Società sportive iscritte nel Registro degli Enti del Terzo Settore del Comune di Magenta per lo svolgimento di attività in strutture e in spazi comunali durante la primavera/estate 2021 da maggio a settembre.
Si precisa che l’organizzazione delle attività da parte delle singole Associazioni avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento del rischio di contagio da COVID-19 come da specifico protocollo di prevenzione che saranno tenute a presentare al Comune e che si affiancherà ai protocolli predisposti e applicati dall’Ente per le proprie strutture e per gli spazi messi a disposizione.
L’Amministrazione comunale ha individuato quali spazi da destinare a tali attività: il parco di Villa Nai Oleari, l’area verde di Via Micca, la Tensostruttura di Piazza Mercato ed eventuali altri spazi pubblici richiesti dalle Associazioni la cui idoneità sarà valutata dall’Ente stesso, a suo insindacabile giudizio, alla presentazione della richiesta e in base alla natura e caratteristiche dell’attività proposta.
In base alle proposte pervenute, saranno assegnati le strutture e gli spazi comunali in cui le Associazioni sportive che hanno espresso il loro interesse potranno svolgere la loro attività sportiva e motoria.

E’ pubblicato l’ AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ASSEGNAZIONE DI
STRUTTURE E SPAZI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ MOTORIA/SPORTIVA E DI PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICO-FISICO DELLA PERSONA DURANTE LA PRIMAVERA/ESTATE 2021 IN CONCOMITANZA CON IL PERIODO DI EMERGENZA DA COVID-19.

In allegato l’avviso pubblico in oggetto con tutte le informazioni utili e il modulo di adesione.

Le domande potranno essere presentate a partire da giovedì 13 maggio 2021. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire all’Amministrazione tramite posta elettronica all’indirizzo:
egov.magenta@cert.poliscomuneamico.net

Per eventuali informazioni sul presente avviso contattare la email: sport@comune.magenta.mi.it