Biblioteca Comunale ‘Oriana Fallaci’

Biblioteca comunale ‘Oriana Fallaci’ del Comune di Magenta


Descrizione

Le istituzioni pubbliche e le associazioni culturali di Magenta sono da anni impegnate nell’organizzazione di diverse attività ed iniziative a favore della lettura e della cultura.

La Biblioteca Comunale ‘Oriana Fallaci’, in particolare, ha svolto negli anni il ruolo strategico di promozione della lettura nella città. La Biblioteca, dopo il suo insediamento nella nuova sede di Via Fornaroli nel 2007, è diventata  sempre più il punto di riferimento culturale della comunità, integrando i propri servizi di lettura nel rispetto degli standard nazionale più aggiornati, arricchendo il proprio patrimonio documentario per soddisfare i bisogni di tutti i cittadini, dai più piccoli agli anziani, dagli stranieri alle persone con difficoltà di lettura con l’obiettivo di diventare un punto di incontro che favorisca le relazioni sia intellettuali che affettive.

La Biblioteca di Magenta è stata per anni la biblioteca capofila del Sistema Bibliotecario del Magentino; quando nel 2006 questo sistema è confluito in Fondazione per Leggere – Biblioteche sud ovest Milano la biblioteca è stata coinvolta fin da subito nei tavoli di tecnici per la costituzione del nuovo macrosistema ed è stata sempre in prima linea per promuovere i progetti coordinati (comitato revisione delle raccolte e acquisto centralizzato, navigazione internet centralizzata, promozione della lettura, lettura digitale, comitato di indirizzo)

Negli anni la Biblioteca ha consolidato una serie di progetti di promozione alla lettura: concorsi di lettura per le scuole secondarie di primo grado, incontri, percorsi e giochi finalizzati alla conoscenza della biblioteca per le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio, a partire da asili nido e scuole materne,  contribuendo inoltre alla formazione e riqualificazione delle biblioteche scolastiche.

La biblioteca aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere, collaborando con l’ufficio Nidi del Comune di Magenta e con il consultorio pediatrico dell’ASST Ovest Milanese dell’ospedale di Magenta.

In questo contesto sono stati realizzati cicli di incontri formativi sul libro e la lettura coinvolgendo autori, illustratori, editori e formatori accreditati dal progetto, al fine di creare consapevolezza circa l’importanza della lettura sul benessere psico fisico e dotare di alcuni strumenti critici per saper scegliere libri di qualità.

Ritenendo inoltre fondamentale, facilitare l’accessibilità ai documenti e all’informazione anche alle categorie più deboli della comunità, la biblioteca magentina ha aderito al progetto della Fondazione per Leggere “Biblioteca oltre ogni limite”.

Dal 2018 in virtù degli sforzi fatti per la promozione alla lettura il Comune di Magenta ha ottenuto il titolo di “Città che Legge”.

GRUPPI DI LETTURA

I Gruppi di Lettura sono gruppi informali, senza struttura definita, senza gerarchie e standard unificati. Le persone che ne fanno parte hanno in comune la passione della lettura, quale strumento di arricchimento di conoscenza e scambio culturale ed emozionale. Presso la Biblioteca Comunale “Oriana Fallaci” sono attivi due Gruppi di Lettura:

  • Rossomagenta, che si riunisce puntualmente a cadenza mensile il venerdì pomeriggio
  • Librando e Bevendo che si ritrova settimanalmente il sabato mattina.

Da qualche anno, una parte di lettori e lettrici di entrambi i gruppi realizzano volontariamente letture a voce alta, mostre tematiche e varie iniziative in occasione di ricorrenze nazionali e locali. Nulla vieta che altri gruppi, per esigenze di orario o diversi interessi di generi letterari e culturali, possano trovare una giusta collocazione all’interno della biblioteca, con l’assoluta peculiarità che la partecipazione sia libera, volontaria, gratuita e aperta a tutti, indipendentemente dai gusti e dal livello di competenza di ogni singolo lettore.

CORSI NEL CASSETTO

I “Corsi nel cassetto” sono un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Per Leggere, il sistema bibliotecario che coordina i servizi delle biblioteche di pubblica lettura dei 57 Comuni soci della provincia sud ovest Milano. Vengono proposti in due edizioni durante l’anno (primavera ed autunno) e sono organizzati nelle sedi delle biblioteche.
A Magenta di norma di svolgono, ma nel 2020 non sono stati neppure programmati perché da sempre effettuati solo in presenza.

TANTO ALTRO…

La Biblioteca Comunale “Oriana Fallaci” organizza, in collaborazione con le due librerie cittadine “La Memoria del Mondo” e “Il Segnalibro”, rassegne e presentazioni di libri ed iniziative particolari nell’ambito degli eventi legati a “Bookcity Milano”, “Il maggio dei Libri”, “#Kartacanta”, rassegne estive e altro ancora.

PATTO DI MAGENTA PER LA LETTURA

È uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura adottato dal Comune di Magenta e proposto a istituzioni pubbliche, ad associazioni culturali e soggetti privati che riconoscono nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale.

Finalità

Attraverso la creazione di una rete territoriale strutturata, fondata su un’alleanza di scopo che riceve il suggello dell’ufficialità grazie alla sottoscrizione di un documento di indirizzo da parte di tutti i soggetti

coinvolti, il patto di Magenta per la lettura si prefigge di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza, in particolare mira a:

-riconoscere l’accesso alla lettura quale diritto di tutti;

-rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e promuovere, attraverso la lettura, l’apprendimento permanente;
-avvicinare alla lettura:
– i non lettori, con particolare riferimento alle famiglie in cui si registra un basso livello di consumi culturali;
– i bambini sin dalla prima infanzia e, ancor prima, dalla gravidanza della madre;
– i nuovi cittadini;
– le persone in difficoltà e/o con disabilità che, per motivi diversi, hanno difficoltà di relazionarsi adeguatamente con la lettura;
– allargare la base dei lettori abituali e consolidare le abitudini di lettura, soprattutto nei bambini e ragazzi;
-favorire un’azione coordinata e sistematica di moltiplicazione delle occasioni di contatto e di conoscenza fra i lettori e chi scrive, pubblica, vende, presta, conserva, traduce e legge libri, dando continuità e vigore alle iniziative di promozione alla lettura già collaudate, sviluppandone sempre di nuove e innovative e creando ambienti favorevoli alla lettura.

Il Patto di Magenta per la lettura coinvolge istituzioni, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole e imprese private, associazioni culturali e di volontariato, ma può essere aperto a tutti

coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della città.

Il 29 settembre 2019 il Patto di Magenta è stato sottoscritto dal Sindaco e in prima istanza da circa 20 realtà associative.

Modalità di accesso

Libero

Indirizzo

Via Giuseppe Fornaroli, 30, Magenta MI, 20013

Orario per il pubblico

Martedì - Giovedì
9:00-13:00 e14.00-18.00
Mercoledì - Venerdì - Sabato
9:00-14:00

Contatti

Struttura responsabile

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024, 09:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona