Protocollo e Archivio

  • Orario
Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 09:00 - 12:30
Martedì 09:00 - 12:30 15:30 - 17:30
Mercoledì 09:00 - 12:30
Giovedì 09:00 - 12:30 15:30 - 17:30
Venerdì 09:00 - 12:30
Sabato Chiuso Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso

E´ il servizio che provvede alla registrazione di tutti i documenti che pervengono all´Amministrazione Comunale.
E´ possibile presentare direttamente all´Ufficio una fotocopia del documento che si intende depositare per l´apposizione del timbro d´arrivo del Comune, valido come ricevuta.

 

Elenco servizi collegati all´ufficio protocollo:
1.     pec – posta elettronica certificata (egov.magenta@cert.poliscomuneamico.net)
La casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) è un canale di “Comunicazioni Elettroniche Certificate tra la Pubblica Amministrazione e i Cittadini”, che ha valenza legale, alla pari di una tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.
Il sistema è simile alla posta elettronica standard, ma le caratteristiche di sicurezza e certificazione della trasmissione mediante PEC danno ai messaggi valore legale.
Per poter inviare una comunicazione alla PEC istituzionale del comune occorre avere una propria pec e occorre anche che il messaggio sia firmato digitalmente.
COSTI: Scrivere una Pec costa come scrivere una e-mail normale.
2.      deposito atti giudiziari
L´atto giudiziario non notificato all´interessato perché assente viene depositato all´ufficio Protocollo. Chi riceve dal Tribunale o da altri uffici pubblici l´avviso che un atto giudiziario a suo nome è stato depositato presso la casa comunale, può ritirarlo all´ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico.

COSA OCCORRE FARE PER RITIRARE L´ATTO DEPOSITATO: occorre presentarsi con la comunicazione ricevuta dall´ufficio competente.