Competenze

L’Ufficio di Stato Civile si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascritti a Magenta.

I Registri di Stato Civile sono cinque: cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte.

Per ognuna di queste materie, l’Ufficio ha anche la competenza di rilasciare certificati ed estratti dei documenti depositati agli atti dell’ufficio che attestino appunto lo “stato civile” di ciascun individuo.

L’Ufficio di Polizia Mortuaria svolge l’attività di rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, al seppellimento, alla cremazione, alla dispersione delle ceneri, all’affido personale delle ceneri e di rilascio del passaporto mortuario.

Dall’Ufficio di Stato Civile vengono registrati tutti gli eventi che si verificano sul territorio comunale (o che si verificano altrove, ma che si riferiscono a cittadini residenti nel Comune) e sono tenuti i registri e rilasciati i relativi certificati di:

  1. Nascita: permette di documentare la nascita di una persona fornendone nome, cognome, luogo e data. Rilascio certificato: bisogna presentarsi presso l’Ufficio di stato civile del comune di nascita. Per i nati dopo il 1997 l´iscrizione può essere fatta nel comune dove i genitori sono residenti al momento della nascita del figlio.
  2.  Matrimonio: attesta la data ed il luogo in cui si è svolto il matrimonio. Rilascio certificato: è rilasciato dal Comune dove è avvenuto il matrimonio o da quello in cui erano residenti gli sposi al momento del matrimonio.
  3. Morte: accerta la data e la località del decesso. Rilascio certificato: è rilasciato dal Comune dove è avvenuto il decesso o dal Comune dove il defunto era residente.
L’Ufficio di Stato Civile riceve solo su appuntamento contattando i numeri 02/9735325-431 o tramite il portale prenotazione appuntamenti.
L’Ufficio Stato Civile è aperto il sabato mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00 esclusivamente per le denunce di nascita e di morte contattando il numero 02.9735292

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Diana Rita Naverio

Segretario Generale

Assessore di riferimento

Sede principale

Municipio

Piazza Formenti, 3 Magenta (MI), 20013

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
Lunedì - Mercoledì - Venerdì
09:00 - 12:30
Martedì - Giovedì
09:00 - 12:30 / 15:30 - 17:30

Servizi collegati

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024, 14:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona