Certificati di destinazione urbanistica

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento previsto dall’art. 30 del DPR n. 380 del 6/06/2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale.

 

Il CDU è necessario per la stipula di atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia superiore a 5.000 metri quadrati.

 

Come presentare la richiesta

Nella sezione Allegati è possibile scaricare l’opportuno Modulo che, debitamente compilato, andrà accompagnato alla seguente documentazione:

–         fotocopia leggibile del documento di identità del richiedente o, nel caso di richieste presentate da incaricato/delegato, copia dell’incarico/delega accompagnata dalla fotocopia dei relativi documenti di identità (proprietà e incaricato/delegato);

–         estratto della mappa catastale (catasto terreni) in scala 1:1.000 rilasciato dall’Agenzia del Territorio-Ufficio di Magenta (vedi Collegamenti Esterni) o dal Polo Catastale Comunale (vedi Collegamenti Interni) in data non anteriore a tre mesi, con l’area oggetto della richiesta evidenziata da un contorno di colore rosso.

–         L’estratto mappa dovrà essere chiaramente leggibile (numerazione dei mappali e relativa perimetrazione).

 

 

Casi particolari

Nel caso in cui le aree oggetto della richiesta siano interessate da frazionamento non ancora recepito dalla mappa catastale, dovrà essere prodotta copia del frazionamento approvato dall’Agenzia del Territorio.

Nel caso di utilizzo di estratto di mappa rilasciato in data superiore a tre mesi, oppure di relativa fotocopia, e lo stesso non sia difforme dalla mappa catastale, è necessario riportare su tale mappa la seguente dichiarazione, con data e firma: “Si dichiara che il presente stralcio di mappa è conforme all’originale depositato presso l’Agenzia del Territorio-Ufficio di Milano”.

Gli estratti di mappa, o loro fotocopie, con data superiore a un anno da quella di utilizzo non potranno essere comunque ritenuti validi al fine della richiesta.

 

Dove presentare la richiesta

La richiesta di certificato di destinazione urbanistica in duplice copia (originale + copia) va presentata presso gli l’Ufficio Protocollo di piazza Formenti 3, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30; nelle giornate di martedì e giovedì è possibile protocollare anche dalle 15:30 alle 17:30.

Alla presentazione sono necessari:

–         una marca da bollo da €.16,00 da applicare al modulo di richiesta del certificato;

–         una marca da bollo da €.16,00 da applicare al certificato di destinazione urbanistica;

–         l’attestazione del pagamento dell’importo relativo ai diritti di segreteria pari a €.30,00(per richieste di certificati urbanistici fino a 5 particelle catastali) o pari a €.50,00 (per richieste di certificati urbanistici oltre le 5 particelle catastali).

 

 

 

Tempi di rilascio

Il certificato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla data di ricezione della domanda da parte degli uffici.

 

Modalità di ritiro 

Il certificato di destinazione urbanistica viene inviato tramite PEC, e quindi firmato digitalmente, all’indirizzo che verrà fornito in sede di richiesta dello stesso.

In alternativa potrà essere ritirato in forma cartacea, ma sempre firmato digitalmente, presso lo Sportello Tecnico ubicato anch’esso in piazza Formenti 3 (secondo piano) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 a seguito della ricezione dell’avviso di ritiro da parte del tecnico del settore o dopo essere venuti a conoscenza dell’avvenuta predisposizione del certificato.

Il ritiro può essere effettuato dal richiedente o da altra persona incaricata con delega scritta.

 

 

Validità del CDU

Il CDU è valido per un anno dalla data di rilascio se non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici (art. 30 comma 3 del D.P.R. n. 380/2001).

 

PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI NON SONO PREVISTE PROCEDURE D’URGENZA.

Si consiglia, pertanto, di presentare le richieste con un congruo anticipo rispetto alla data di utilizzo.

Per informazioni e chiarimenti inerenti alla richiesta di certificato di destinazione urbanistica è possibile telefonare ai numeri 02.9735203/02.9735234.

 

Il modulo di presentazione è disponibile qui