Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Generali

L'importo dell'IMU da versare può essere calcolato tramite l'apposito Calcolatore IMU, messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Magenta oppure consultando il servizio IMU - Versamento dell'imposta.

IMU - Versamento dell'imposta

La CIE può essere richiesta, tramite appuntamento presso gli sportelli dell'ufficio Anagrafe del comune di residenza, da 6 mesi prima della scadenza della propria Carta d’Identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento, presentandosi con:

• la vecchia Carta d'Identità (oppure con la denuncia di smarrimento/furto), o in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);
  • 1 fotografia formato fototessera su sfondo bianco, recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontale, con occhi aperti e senza occhiali scuri;
  • tessera sanitaria.

I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare anche il permesso di soggiorno.

Per tutti i dettagli consulta il servizio dedicato CIE - Carta d'Identità Elettronica.

Carta d'Identità Elettronica - C.I.E.

Puoi prenotare l'appuntamento per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica direttamente dalla Home Page del sito, oppure chiamando il numero 029735325.

Il rilascio della CIE prevede un costo di euro 22,20 in contanti all’operatore dell’Ufficio Anagrafe al momento della richiesta che comprendono anche le spese di spedizione. È possibile effettuare il pagamento presso lo Sportello Anagrafe oppure online cliccando qui, portando la ricevuta di pagamento il giorno dell'appuntamento

I titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono chiedere la consultazione gratuita, per gli immobili di cui risultano titolari in catasto recandosi allo Sportello Catastale Decentrato oppure cliccando sul presente link consultazione personale, collegandosi direttamente al sito dell’Agenzia delle Entrate (accendendo all’area personale con le proprie credenziali).

Carta d'Identità Elettronica - C.I.E.

Il cambio di residenza si effettua accedendo al portale dell’Anagrafe Nazionale - nell’area riservata ai servizi al cittadino - con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS) e compilando la richiesta per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, che verrà inviata in automatico al Comune competente.

Coloro che sono impossibilitati all’inserimento sul portale ministeriale potranno scaricare dal sito l'apposito Modulo dichiarazione residenza e inviarlo a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.magenta.mi.it, oppure richiedere l'appuntamento presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe, al numero 029735325.

Residenze on line

Per i minori di anni 18, la Carta d'Identità Elettronica deve essere richiesta da almeno un genitore.

Minore e genitore/i devono presentarsi contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe, muniti di:

• carta d'identità scaduta (se presente);
  • tessera sanitaria.

Per rendere la Carta d'Identità valida per l'espatrio è necessaria la presenza di entrambi i genitori. Nel caso in cui un genitore non possa essere presente dovrà essere compilato ed esibito l'atto di assenso, allegando il documento d'identità del genitore non presente.

Qualora non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.

Carta d'Identità Elettronica - C.I.E.

La CIE del minore ha le seguenti scadenza a seconda all’età del titolare:
  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni.

Carta d'Identità Elettronica - C.I.E.

La CIE del minore ha le seguenti scadenza a seconda all’età del titolare:

• 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni.