Cos'è
Il diritto allo studio è l’insieme di attività e interventi che servono a facilitare il percorso educativo scolastico di ogni studente, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di secondo grado, per dare a tutti l’opportunità di apprendere senza discriminazioni economiche o di altra natura.
Nel diritto allo studio rientrano sia i servizi per l’accesso all’istruzione, sia quelli per la qualificazione dell’offerta formativa, pertanto l’elaborazione e la realizzazione di progetti devono avere come obiettivo centrale la qualità educativa, per assicurare un efficace apprendimento e successo formativo da parte degli studenti, nonché un più elevato grado di fruizione dell’offerta di istruzione e di formazione, nella prospettiva di realizzare un qualificato rapporto tra scuola, formazione professionale e lavoro.
Il Piano del Diritto allo Studio deve essere, pertanto, il documento per la progettazione dei servizi scolastici e la distribuzione delle risorse, frutto del lavoro di confronto con docenti, dirigenti scolastici, famiglie, operatori, consulenti e con tutti i soggetti coinvolti nei processi educativi e ricreativi.
Il Piano del Diritto allo Studio a.s. 2023/2024 è stato approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 30 del 26/09/2023