Bonus Energia

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

 

BONUS GAS

Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Possono usufruire dell’agevolazione i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale se il loro indicatore ISEE non è superiore a 8.107,5 euro. Nel caso di famiglie numerose (con più di 3 figli a carico), l’ISEE non deve invece superare i 20.000 euro.

 

BONUS ELETTRICO

Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007, il Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie: quelle in condizione di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.

 

BONUS IDRICO

Il Bonus Sociale Idrico (o Bonus Acqua) è la misura prevista dal dPCM 13 ottobre 2016 volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di famiglie in condizione di disagio economico e sociale.

Può essere richiesto da nuclei familiari:

  • con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro con meno di 4 figli a carico;
  • con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico.

 

Per maggiorni informazioni: sito Bonus Energia

 

MODALITA’ DI ACCESSO

La domanda per ottenere il bonus gas e/o energia elettrica e/o acqua va presentata, in forma di autocertificazione, presso il proprio Comune di residenza.

Ufficio Front-Office del Settore dei Servizi al cittadino (ingresso in Via 4 Giugno)

tel. 02.9735261/­ 438

 

Orari:

> da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30

> martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.

 

DOVE RIVOLGERSI :

UFFICIO SERVIZI ALLA PERSONA

Palazzo Municipale, Piazza Formenti 3