Iniziative

CORSI NEL CASSETTO

La Biblioteca ‘Oriana Fallaci’, con la Fondazione per Leggere organizzano corsi per la professione e il tempo libero che si svolgono nelle biblioteche del territorio sud ovest milanese.

 

Per maggiori informazioni: www.corsinelcassetto.net

 

FORMAMBIENTE. CONOSCERE PER AGIRE: ADULTI RESPONSABILI PER TERRITORI SOSTENIBILI.

E’ un progetto elaborato dalla Fondazione Per Leggere insieme a 45 comuni che hanno cofinanziato il progetto, il Consorzio dei Comuni dei Navigli, l’Associazione AICA, Ecoprogetto Milano, E.E.S.CO., A.S.M., Sasom, Amaga Energia e Servizi, CAP Holding, Amiacque.

In linea generale Form@mbiente si prefigge di migliorare, puntualizzare, aggiornare il territorio di riferimento del progetto su tematiche ambientali al fine di rendere operativamente più consapevoli e responsabili i soggetti deputati a individuare forme di governance ambientale locale e soggetti che operano nel campo dell’educazione. Per attuare tale obiettivo, il progetto si prefigge inoltre di creare una rete di comunicazione tra tutti i soggetti (pubblici, privati, associativi) che operano nel settore ambientale così da poter attuare politiche condivise e omogenee per uno sviluppo sostenibile del territorio.

Per maggiori informazioni: www.formambiente.net

 

LASCIA CHE ILLUSTRI…

Lascia che illustri … ” è la mostra itinerante organizzata da Fondazione Per Leggere  che coinvolge le biblioteche del sud ovest milanese. Lo sguardo è rivolto, in particolare, al lavoro dell’illustratore e al suo legame con la lettura.

L’obiettivo è quello di creare un percorso di osservazione e di ricerca, partendo dal prodotto finale, il libro illustrato, per comprendere meglio la dialettica tra due letture parallele: la parola e l’immagine. Sarà per noi interessante scoprire i rapporti di stimolo reciproco tra le professioni coinvolte nel progetto e nella realizzazione di libri illustrati, lo scrittore, l’illustratore e l’editore.

La mostra sarà affiancata da incontri, laboratori per bambini e workshop per adulti, al fine di rendere più comprensibile e stimolante l’osservazione delle immagini, e scoprire i segreti di progettazione e di realizzazione di immagini chiamate a comporsi in modo armonico con il testo scritto.

Per maggiori informazioni: www.lasciacheillustri.net

 

PROGETTO BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

La Fondazione Per Leggere ha aderito nel 2008 al progetto “BIBLIOTECHE SCOLASTICHE. Laboratori della didattica, opportunità per il territorio”, promosso dalla Provincia di Milano – Assessorati all’Istruzione e Cultura, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e l’Unione delle Provincie Lombarde. Il progetto, che ha ricevuto un finanziamento dalla Fondazione Cariplo e al quale partecipano i due principali sistemi bibliotecari della provincia di Milano (Fondazione Per Leggere e CSBNO-Consorzio Bibliotecario Nord-Ovest) e quelli delle Provincie di Bergamo e Brescia, mira a valorizzare il ruolo della biblioteca scolastica, attraverso un rapporto stretto con la rete delle biblioteche pubbliche.

Per quanto riguarda le scuole di Magenta, è attiva in rete la biblioteca dell’IPSIA ‘Leonardo Da Vinci’.

Maggiori informazioni

 

VIVICULTURA

L’iniziativa intende incentivare la domanda di cultura nel nostro territorio attraverso una migliore gestione delle informazioni relative all’offerta culturale e uno stretto coinvolgimento dei soggetti che producono e diffondono cultura nel territorio (enti e imprese culturali, comuni, associazioni).

ViviCultura punta a rendere efficiente (cioè mirato) l’invio di informazioni agli utenti attraverso l’utilizzo di una piattaforma evoluta di messaggistica in grado di raccogliere tutte le informazioni sulla programmazione culturale del nostro territorio, di integrarle con le informazioni legate all’attività delle biblioteche (che sono 60 sul nostro territorio) e di distribuirle in maniera efficiente utilizzando tutti i canali di comunicazione oggi disponibili (web, social network, email e sms) al pubblico-target, sulla base di una profilazione degli interessi culturali che viene elaborata dal nostro software, a partire dalle preferenze dichiarate dagli utenti e da quelle desunte.

Per maggiori informazioni: www.vivicultura.it

 

RASSEGNA LETTERARIA ‘…E VINCA IL LETTORE’

L’iniziativa trova la sua collocazione nell’ambito delle iniziative di promozione alla lettura; fa seguito agli incontri di formazione rivolti a bibliotecari e insegnanti e nasce dalla collaborazione tra Biblioteca Comunale e scuola per la realizzazione del progetto “Biblioteche scolastiche”.

Si rivolge ai ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado cittadine con l’obiettivo di incentivare la lettura dei libri per ragazzi attraverso il gioco, fornire percorsi di lettura mirati e accrescere l’attenzione dei ragazzi nei confronti del prodotto libro quale strumento di crescita e arricchimento personale.

Tutto ciò si realizza attraverso una sfida tra classi ad eliminazione diretta che si svolge in Biblioteca con domande relative a 3 libri scelti da insegnanti e bibliotecari.