19.06.2014 – 13° Forum di Agenda21 Est Ticino In allegato il programma

L´iter dell´Agenda21 ha spesso inizio con l´avvio di un processo di sensibilizzazione e coinvolgimento diretto della popolazione sui temi ambientali: enti pubblici, volontari, membri di associazioni, imprese devono convogliare nella medesima direzione i propri sforzi, ottimizzandoli attraverso un unico coordinamento. La sensibilizzazione e l´informazione sui problemi ambientali che si desidera affrontare sono un prerequisito fondamentale per il successo di qualsiasi iniziativa che coinvolga direttamente i cittadini. Così è stato nel Comune di Magenta, dove in seguito all´adesione alla carta di Aalborg (deliberata in Consiglio Comunale il 20 febbraio 2001) è stato attivato il progetto M.A.C.MA. (Miglioramento Ambientale Comune di Magenta) per cui è stato richiesto il co-finanziamento al Ministero dell´Ambiente nel febbraio 2001 per programmi di sviluppo sostenibile e di attuazione di Agende 21 Locali ai sensi del Decreto Ministeriale 18.12.2000. In questo contesto sono stati attivati canali informativi e formativi su piani diversificati rivolti ai cittadini di Magenta stessa. Il progetto M.A.C.MA. si è concluso nel mese di giugno del 2002.
Sempre nel 2002, sulla G.U. n. 188 del 12 agosto, è stato pubblicato dal Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio un secondo “Bando per il co-finanziamento dei programmi per l´attuazione e l´attivazione di Agende 21 Locali”. Nel mese di novembre dello stesso anno, le Amministrazioni Comunali di Magenta, Marcallo con Casone e Mesero hanno sottoscritto l´adesione ad una Convenzione tra i tre Comuni per l´attuazione e l´attivazione di Agenda 21 locale.
La convenzione è stata stipulata alla scopo di favorire l´esercizio di quelle attività che per loro natura tecnica o per le loro caratteristiche organizzative non possono essere svolte con la necessaria efficacia ed efficienza dal singolo Comune.
La convenzione ha il duplice scopo di stimolare un numero sempre maggiore di Enti Locali verso processi che favoriscano lo sviluppo sostenibile e l´attivazione di Agende 21 Locali, e di sostenere quelli che, già impegnati nella realizzazione di Agende 21 Locali, intendano sviluppare iniziative da queste derivanti.
Per la richiesta di co-finanziamento del Ministero dell´Ambiente è stato presentato il progetto M.A.C.MA 2002, composto da n. 2 progetti:

Progetto 1: Avvio e supporto delle attività di sviluppo sostenibile

1. attività di coinvolgimento degli attori locali nell´ottica dello sviluppo sostenibile
  2. elaborazione del Manuale per lo sviluppo sostenibile nella Valle del Ticino
  3. revisione sito web

Progetto 2: Redazione del “Rapporto sullo Stato dell´Ambiente”

1. coordinamento ed aggiornamento dei dati disponibili presso i Comuni, inerenti ad aspetti sociali, alle componenti ambientali, a trasporti e mobilità, a energia, rifiuti solidi urbani ed ad attività produttive
  2. analisi temporali
  3. valutazione dei processi in atto nel territorio dei comuni
  4. stesura della versione divulgativa del Rapporto sullo Stato dell´Ambiente 2003
  5. calcolo dell´Impronta Ecologica dei tre Comuni
I progetti sarebbero stati attivati solo successivamente al Finanziamento da parte del Ministero dell´Ambiente.
Il Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio, con Decreto del 04.06.2004, ha pubblicato l´elenco dei progetti ammessi a finanziamento per il bando 2002.
Il progetto di Magenta risulta non finanziato, pertanto è da considerarsi rescissa anche la convenzione con i Comuni di Marcallo con Casone e Mesero.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 16:27