Cos'è
ADESIONE A AGENDA 21 COMUNI DELL´EST TICINO
Con delibera di CC n. 22 del 22.06.2010 è stata approvata la “CONVENZIONE A21 COMUNI EST TICINO” dando mandato al Sindaco di Magenta di provvedere alla sottoscrizione.
I Comuni dell´Est Ticino Albairate, Bareggio, Boffalora S. Ticino, Casorezzo, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta, Marcallo con Casone, Mesero, Ossona, Robecco sul Naviglio, Santo Stefano Ticino, Sedriano, a partire dal 2005 hanno intrapreso un percorso unitario di Agenda 21 con cui si sono impegnati a raggiungere l´importante obiettivo di definire, sulla base di quanto suggerito dai cittadini, associazioni, istituzioni locali d attori economici, un Piano di azione, approvato nel 2008, che consente ai Comuni di improntare le proprie politiche ai principi dello sviluppo sostenibile, migliorando al qualità dell´ambiente, sociale ed economica.
Il Comune di Magenta, che ha già aderito alla Carta di Aalborg (deliberata in Consiglio Comunale il 20 febbraio 2001) e ha già sperimentato uno specifico progetto di partecipazione per la redazione del Piano di Governo del Territorio e della Valutazione Ambientale Strategica, condividendo i contenuti del Piano di Azione di sviluppo sostenibile di Agenda 21 Est Ticino, ritiene indispensabile per un reale sviluppo della comunità, sviluppare e realizzare azioni comuni e condivise su tutto il territorio dell´est Ticino.
Per ulteriori informazioni e per conoscere tutti i progetti intrapresi potete visitare il sito http://www.a21estticino.org/