Cos'è
INVARIANZA IDRAULICA E IDROLOGICA
I cambiamenti climatici degli ultimi anni hanno evidenziato la necessità di affrontare con un nuovo approccio i problemi riguardanti la gestione delle risorse idriche, anche per quanto riguarda le opere idrauliche in ambito urbano connesse con il S.I.I. È, pertanto, necessario progettare e analizzare in modo integrato tutti gli aspetti coinvolti, quali ambientali, sociali, economici e tecnici, allo scopo di pianificare e progettare in maniera sostenibile ed alleggerire gli esistenti corpi ricettori naturali e artificiali.
l’integrazione tra pianificazione urbanistica comunale e previsioni del piano d’ambito impatta significativamente sull’intero sistema idrologico territoriale con conseguente benefici in termini di manutenzione e gestione anche sulle infrastrutture ed impianti del S.I.I., nonché la potenziale minore necessità di adeguamenti e potenziamenti delle reti fognarie esistenti e relativi manufatti idraulici afferenti attualmente gestiti.
Con l’entrata in vigore del Regolamento Regionale n.7/2017 del 23.11.2017 “Regolamento recante criteri e metodi per il rispetto del principio dell’invarianza idraulica e idrologica ai sensi dell’art. 58 bis della L.R. 11 marzo 2005 n. 12” sono stati individuati i criteri e i metodi per il rispetto dei principi dell’invarianza idraulica ed idrologica ai sensi dell’art.58 bis della Legge Regionale n. 12 dell’11.03.2005.
Ai sensi dell’art. 7 del regolamento il Comune di Magenta ricade in aree B, ovvero a media criticità idraulica.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di CAP HOLDING al seguente link