BUONO SPESA cos’è e come richiederlo dal 14 dicembre 2020

Cos'è

Con riferimento allo stato di emergenza deliberato il 31 gennaio scorso dal Consiglio dei Ministri in conseguenza del rischio sanitario connesso al coronavirus, nel Decreto “Ristori Ter”, approvato dal Consiglio dei Ministri il 23 novembre 2020, è stata prevista l’istituzione presso il Ministero dell’Interno di un nuovo fondo per la solidarietà alimentare al fine di consentire ai Comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare.

Il Fondo Nazionale di Solidarietà Alimentare è stato suddiviso tra i Comuni sulla base degli Allegati 1 e 2 dell’ordinanza del Capo della protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020 e al Comune di Magenta sono stati assegnati € 127.248,14 che verranno erogati come contributi straordinari una tantum mediante lo strumento del  Buono Spesa Emergenza COVID -19.

Inoltre il Comune di Magenta, con deliberazione GC n. 193 in data 09.12.2020, ha destinato € 33.000 di risorse comunali provenienti da donazioni per sostenere ulteriormente la misura, per un importo complessivo di € 160.248,14.

Il Buono Spesa Emergenza COVID -19 è un’agevolazione destinata ai nuclei familiari che si trovano in situazione di bisogno e in condizioni economiche disagiate a causa dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 in atto e permette di acquistare generi alimentari di prima necessità presso gli esercizi commerciali che hanno espresso la loro disponibilità.

Il valore dei buoni riconosciuti a sostegno del bisogno alimentare viene stabilita nella misura complessiva di € 100,00 per ogni componente il nucleo familiare.

Per la composizione del nucleo familiare si farà riferimento allo stato di famiglia anagrafico.  Saranno considerati facenti parte del nucleo familiare i minori presenti in affido familiare.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di assegnazione del Buono Spesa Emergenza COVID -19 dovrà essere presentata al Comune di Magenta dal 14 dicembre 2020 fino esaurimento fondi, utilizzando l’apposito modulo di richiesta in cui il richiedente autocertificherà il possesso dei requisiti per l’accesso alla misura.

La domanda deve essere compilata e presentata on-line accedendo al sito del Comune di Magenta CLICCANDO QUI (posizionarsi su ‘compila nuovo’ e scegliere la voce ‘procedimenti’ per accedere con il proprio profilo o con SPID-CNS) e utilizzando l’apposito modulo. Per registrarsi e creare il proprio profilo CLICCA QUI.

Qualora non fosse possibile l’invio telematico della richiesta, la domanda in formato cartaceo potrà essere presentata presso l’Ufficio URP nei giorni e negli orari di apertura del Comune previo appuntamento da richiedere al n. 02/97.35.325.

IN ALLEGATO L’AVVISO PUBBLICO COMPLETO CHE SPIEGA NEL DETTAGLIO LA MISURA ATTUATA

Si comunica che il bando è chiuso per esaurimento fondi

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 14:03