Il Comune di Magenta è sottoposto a vincolo ambientale ai sensi dell’art 142 comma 1 lett. f) del D.Lgs. 42/2004 pertanto in caso di abbattimento di alberi si presentano i seguenti casi:
1) abbattimento che prevede una sua sostituzione (nel medesimo punto o in altro punto all’interno dell’area di pertinenza del condominio) della “stessa specie o specie autoctone o storicamente naturalizzate” così come indicato al punto A 14 dell’allegato A del DPR 31/2017 non è necessaria autorizzazione paesaggistica. In questo caso è richiesta la compilazione e l’invio del modulo allegato tramite PEC o in alternativa all’Ufficio Protocollo.
Per le specie autoctone si allega abaco del Parco del Ticino.
2) abbattimento senza sostituzione è necessario autorizzazione paesaggistica semplificata ai sensi del DPR 31/2017 (tempistica 60 gg) da richiedere al Comune.
3) intervento (manutenzione straordinaria del verde privato) rientrante tra quelli non soggetti ad autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 149 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i.. In questo caso è richiesta la compilazione e l’invio del modulo allegato tramite PEC o in alternativa all’Ufficio Protocollo.
L’intervento deve essere inoltre conforme all’art. 99 “Disciplina del verde su aree private” del Regolamento edilizio (testo integrale sul sito: www.comunedimagenta.it alla voce regolamenti).
Fatto salvo ovviamente l’abbattimento di alberi con vincolo specifico o in ambiti con vincolo specifico .