I progetti

Cos'è

LA BIBLIOTECA OLTRE OGNI LIMITE

E’ uno scaffale tematico presente nella Biblioteca di Magenta e in altre biblioteche del sistema bibliotecario Fondazione Per Leggere. Lo scaffale raccoglie tutti quei documenti, principalmente rivolti a bambini (ma non solo), che contribuiscono a rendere maggiormente accessibile la lettura

perché leggere è un diritto di tutti!

puoi trovare:

  • libri ad alta leggibilità : libri stampati con accorgimenti tipografici che facilitano la lettura
  • libri in CAA : con Comunicazione Aumentativa e Alternativa(detta anche CAA) si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura
  • silent books : con Silent Book si definisce un albo senza parole, completamente “muto”, in cui il racconto si affida esclusivamente alle immagini
  • libri in lingua : una collezione di libri in lingua che stimola la visione multiculturale e la fantasia dei bambini
  • libri per ragazzi ipovedenti
  • libri per bambini speciali che raccontano la disabilità
  • libri con realtà aumentata
  • audiolibri per ragazzi
  • multiculturalità : una collezione di libri che educano i bambini alla multiculturalità
  • libri in braille

 

NATI PER LEGGERE

La nostra biblioteca , già dal 2011, aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere, nato dalla collaborazione dell’ACP – Associazione Culturale Pediatri – e l’AIB – Associazione Italiana Biblioteche- e il CSB Centro per la Salute del Bambino onlus con l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

 

SEZIONE RISORGIMENTALE

Cultura e storia sono gli elementi fondanti dell’identità di un popolo.

Con questa sezione dall’importante valore educativo, didattico e divulgativo, il Rotary e l’Amministrazione Comunale di Magenta mettono a disposizione di tutti un’ampia scelta di volumi di carattere storico-risorgimentale con lo spirito di valorizzare sempre più la storia della nostra città e del percorso che ha portato all’Unità del nostro Paese.

 

GRUPPI DI LETTURA

I Gruppi di Lettura sono gruppi informali, senza struttura definita, senza gerarchie e standard unificati. Le persone che ne fanno parte hanno in comune la passione della lettura, quale strumento di arricchimento di conoscenza e scambio culturale ed emozionale.

Presso la Biblioteca Comunale “Oriana Fallaci” sono attivi due Gruppi di Lettura:

  • Rossomagenta, che si riunisce puntualmente a cadenza mensile il venerdì pomeriggio
  • Librando e Bevendo che si ritrova settimanalmente il sabato mattina.

Da qualche anno, una parte di lettori e lettrici di entrambi i gruppi realizzano volontariamente letture a voce alta, mostre tematiche e varie iniziative in occasione di ricorrenze nazionali e locali.

Nulla vieta che altri gruppi, per esigenze di orario o diversi interessi di generi letterari e culturali, possano trovare una giusta collocazione all’interno della biblioteca, con l’assoluta peculiarità che la partecipazione sia libera, volontaria, gratuita e aperta a tutti, indipendentemente dai gusti e dal livello di competenza di ogni singolo lettore.

La Biblioteca Comunale “Oriana Fallaci” organizza, in collaborazione con le due librerie cittadine “La Memoria del Mondo” e “Il Segnalibro”, rassegne e presentazioni di libri ed iniziative particolari nell’ambito degli eventi legati a “Bookcity Milano” e “Il maggio dei Libri”e non solo…

 

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024, 21:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona