Circolare del Ministero dell’Interno n. 21/2024
“I cittadini elettori registrati in ANPR potranno utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, attraverso il sito web ANPR, la verifica e l’eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, mediante l’emissione on line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.
I servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta di certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo in modalità telematica saranno attivati dal 4 marzo 2024.
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it) tramite identificazione elettronica.
Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all’indirizzo mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it“