Chiusura del ponte ciclopedonale di Viale Piemonte, l'Amministrazione sta valutando soluzioni temporanee di viabilità ciclopedonale sicura

16 Ottobre 2024

Il Vicesindaco Enzo Tenti torna sul tema chiusura della passerella ciclopedonale di Viale Piemonte che richiede un intervento più complesso della sola sostituzione di assi rotte. “La chiusura del ponte, come ho spiegato più volte, si è resa necessaria a seguito di una serie di ispezioni effettuate nel mese di luglio, dopo la segnalazione di assi rotte. Tuttavia, le verifiche hanno evidenziato un problema ben più grave: una parte delle fondamenta del ponte risultava pesantemente compromessa. La passerella presenta un deterioramento strutturale alla base, con fondamenta marce e plinti di appoggio ammalorati: i danni sono tali da richiedere tempi più lunghi di risoluzione e un investimento di 50 mila euro”.
Dopo l’esito delle ispezioni, il 26 settembre è stato affidato l’incarico per la progettazione dei lavori di demolizione e ricostruzione, un passaggio obbligato per permettere all’Amministrazione Pubblica di appaltare i lavori.
Attualmente si stanno predisponendo tutte le procedure per la gara d’appalto. Al contempo, è stato avviato lo studio per garantire una soluzione temporanea di viabilità sicura. Una delle opzioni valutate è l’introduzione di un senso unico provvisorio lungo Viale Piemonte, da Pontenuovo verso la stazione, al fine di consentire un passaggio più sicuro per ciclisti e pedoni. Saranno inoltre previste ulteriori misure, come la riduzione della velocità massima a 30 km/h in quel tratto”, spiega il Vicesindaco segnalando che gli uffici sono al lavoro per questa soluzione.
I lavori di demolizione del ponte ciclopedonale sono stati affidati per un importo di 5.700 euro, mentre la progettazione dell’opera, comprensiva delle verifiche statiche e di collaudo, è in fase di completamento. “Il nostro obiettivo – ha concluso Tenti – è di completare l’intervento entro i primi giorni di dicembre, compatibilmente con i tempi burocratici e la reperibilità dei materiali necessari”.
L’Amministrazione Comunale continua a monitorare attentamente la situazione e resta impegnata nel garantire la sicurezza dei cittadini e un ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile.

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024, 15:14