Lo Sportello Catastale Decentrato di Magenta si trova nel Palazzo comunale ed è posto al piano primo nel Settore Finanziario; l’ufficio fornisce visure, estratti di mappa ed elabora i “Fogli Osservazioni” relativi alle errate intestazioni catastali delle unità immobiliare di proprietà (in via sostitutiva dell’Agenzia delle Entrate – Ufficio del Territorio), per tutti i comuni del raggruppamento.
Il Servizio fornisce la documentazione catastale relativa al territorio comunale [per i proprietari su tutto il territorio nazionale], relativo a:
fanno parte del raggruppamento del POLO CATASTALE DI MAGENTA i seguenti comuni:
Lo sportello è aperto al pubblico nei seguenti giorni:
lunedì – dalle ore 9.00 alle ore 12.30
mercoledì – dalle ore 9.00 alle ore 12.30
La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire:
Le informazioni catastali, ad eccezione della consultazione delle planimetrie riservata esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile o ai loro delegati, sono pubbliche e dunque l’accesso è consentito a tutti, pagando i relativi tributi speciali catastali e nel rispetto della normativa vigente.
I titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono chiedere la consultazione gratuita, per gli immobili di cui risultano titolari in catasto recandosi allo Sportello Catastale Decentrato oppure cliccando sul presente link consultazione personale, collegandosi direttamente al sito dell’Agenzia delle Entrate e accendendo all’area personale con le proprie credenziali.
In caso di errori riscontrati nei dati catastali relativi ai propri immobili, per l’aggiornamento delle intestazioni proprietarie, gli interessati possono richiederne la correzione nella banca dati del Catasto. La domanda di correzione può essere presentata presso gli Uffici provinciali – Agenzia del Territorio, presso i Poli Catastali Decentrati o, in alcuni casi, utilizzando il servizio online Contact center.
Il richiedente deve indicare le proprie generalità, i dati catastali dell’immobile, la situazione riscontrata e le notizie utili alla correzione dell’errore.
Dal 9 novembre 2015 le visure delle unità immobiliari urbane a destinazione ordinaria, iscritte in catasto e corredate di planimetria, contengono anche la superficie catastale dell’immobile (calcolata sulla base di quanto stabilito con le norme tecniche per la determinazione della superficie catastale delle unità immobiliari a destinazione ordinaria di cui all’allegato C del DPR 138/98 “Regolamento per la revisione delle zone censuarie e delle tariffe d’estimo in esecuzione alla Legge 662/96”). L’intestatario può richiedere di rettificare il dato sulla superficie catastale dell’immobile oppure, qualora questo dato non fosse presente negli archivi del catasto, di inserirlo associandolo a una planimetria già esistente in banca dati.
La richiesta va effettuata utilizzando l’apposito modello pubblicato nella sezione Modelli e istruzioni o tramite il servizio telematico Correzione dati catastali online (Contact Center).
Nella Sezione DOCUMENTI troverete in allegato il modulo da compilare per la presentazione presso lo Sportello Catastale Decentrato dell’istanza relativa al “Foglio Osservazioni”.
Tutte le persone che fanno parte:
Ultimo aggiornamento: 08/03/2024, 12:12