Cos'è
L’art. 1, comma 14, della L. 9 gennaio 2019, n. 3, ha stabilito l’obbligo per i partiti, movimenti politici, liste o candidati collegati che si presentino alle competizioni elettorali di qualunque genere di pubblicare sul proprio sito internet, per ciascun candidato, il curriculum vitae e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale. L’obbligo deve essere adempiuto entro il 14° giorno antecedente la data dell’elezione. Il certificato penale deve essere rilasciato dal casellario giudiziale non prima di 90 giorni dalla data fissata per la consultazione elettorale. L’omessa pubblicazione dei documenti in questione sui siti internet dei partiti/movimenti/liste determina nei confronti degli inadempienti, l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 12.000 a euro 120.000 (art. 1, comma 23, della L. 9/01/2019 n. 3).
In apposita sezione, denominata «Elezioni trasparenti», del sito internet dell’ente cui si riferisce la consultazione elettorale, entro il settimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale, per ciascuna lista o candidato ad essa collegato nonché per ciascun partito o movimento politico che presentino candidati alle elezioni di cui al comma 14 sono pubblicati in maniera facilmente accessibile il curriculum vitae e il certificato penale dei candidati, già pubblicati nel sito internet del partito o movimento politico ovvero della lista o del candidato con essa collegato.
La pubblicazione deve consentire all’elettore di accedere alle informazioni ivi riportate attraverso la ricerca per circoscrizione, collegio, partito e per cognome e nome del singolo candidato.
Al termine del periodo elettorale la persistenza delle informazioni contenute in questa sezione, anche in ossequio alle Linee Guida sulla pubblicità legale degli atti AGID del maggio 2016*, costituisce eccedenza temporale del trattamento dei dati.
Pertanto il Comune di Magenta ha provveduto alla rimozione delle informazioni, dei curriculum vitae e dei certificati penali dei candidati.
*Art. 6. Diritto all’oblio e temporaneità della pubblicazione
La pubblicazione avviene limitatamente al periodo previsto dall’ordinamento, per rispettare il principio di temporaneità e nel rispetto del cd. “diritto all’oblio”. Decorso il termine di pubblicazione, il sistema informatico impedisce la ricerca di qualsiasi esemplare del documento pubblicato tramite accesso alle proprie banche dati; inoltre, il sistema informatico segnala la temporaneità delle informazioni pubblicate ai motori di indicizzazione e di ricerca, anche attraverso formati idonei e accorgimenti tecnici di dialogo con sistemi esterni all’ente (ad es. no index, no archive del “robot exclusion
CANDIDATO SINDACO LUCA DEL GOBBO
Programma elettorale
LISTA N. 1 – GIORGIA MELONI FRATELLI D’ITALIA
LISTA N. 2 – LUCA DEL GOBBO SINDACO DI TUTTI
LISTA N. 3 – LEGA SALVINI PER DEL GOBBO
LISTA N. 4 – FORZA ITALIA
CANDIDATO SINDACO VINCENZO (detto ENZO) SALVAGGIO
Programma elettorale
LISTA N. 5 – UNITI PER MAGENTA
LISTA N. 6 – MAGENTA PERCORSI
LISTA N. 7 – PD ENZO SALVAGGIO SINDACO
CANDIDATO SINDACO FRANCESCO ANILE
Programma elettorale
LISTA N. 8 – RIFONDAZIONE PARTITO COMUNISTA
CANDIDATO SINDACO MUNIB ASHFAQ
Programma elettorale
LISTA N. 9 – LA NUOVA ITALIA
CANDIDATO SINDACO SILVIA MINARDI
Programma elettorale
LISTA N. 10 – VIVIAMO MAGENTA
LISTA N. 11 – PROGETTO MAGENTA
LISTA N. 12 – NEXT MAGENTA
LISTA N. 13 – MAGENTA IN SALUTE